Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano che può vantare una lunga carriera all'interno del settore corredata da numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo. Le principali pubblica...

L’esperienza in ambito scientifico maturata dal medico odontoiatra Lorenzo Damia

Medicina e Salute postato da articolinews || 8 anni fa

Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano che può vantare una lunga carriera all'interno del settore corredata da numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo.

Lorenzo Damia bergamo

Le principali pubblicazioni scientifiche del Dott. Lorenzo Damia

Le competenze maturate e le diverse esperienze formative svolte nel corso della propria carriera professionale hanno consentito al Dottore Lorenzo Damia di avviare diverse collaborazioni, principalmente nel territori di Bergamo e Milano, con alcune delle principali riviste specializzate di settore e di redigere importanti articoli per libri di testo. Tra le principali pubblicazioni si inserisce quella relativa al tema dell'endocardite, un'infiammazione che interessa la regione dell'endocardio e in particolare i lembi valvolari, causata da microorganismi non eliminabili dal nostro sistema immunitario. Le relazione, pubblicata all'interno della rubrica "Dalla letteratura alla professione" e pubblicata ne "Il dentista moderno" passa in rassegna le diverse caratteristiche che caratterizzano questa patologia. In primo luogo vengono esposte le principali cause, le quali per la maggior parte dei casi riguardano l'introduzione di batteri all'interno della cavità orale, dalle vie aeree e dalla cute. È possibile riscontrare due differenti tipi di endocardite, acuta e subacuta, che presentano rispettivamente un alto e un basso rischio di mortalità e, pur non essendo una patologia che si sviluppa molto frequentemente rappresenta un grave rischio per la salute anche a fronte di diagnosi preventive.

Lorenzo Damia: il percorso professionale svolto tra Bergamo e Milano

Lorenzo Damia svolge un lungo percorso formativo nella città di Milano caratterizzato dal conseguimento di una Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 e da due corsi di specializzazione triennale in Odontostomatologia e Ortognatodonzia, rispettivamente nel 1994 e nel 2004, tutti con il massimo dei voti. Avvia il proprio percorso lavorativo come medico odontoiatra libero professionista all'interno di importanti studi pubblici e privati e, successivamente, avvia un proprio studio dentistico monoprofessionale a Calcio (Bergamo) affiancandone in seguito un ulteriore nella città di Milano. Parallelamente a queste attività continua la collaborazione con ulteriori studi e centri privati, come ad esempio con il Centro Odontoiatrico dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).


Per maggiori informazioni relative alla carriera del Dr. Lorenzo Damia visita la pagina presente su Branded Me.