L'attività editoriale svolta dal medico odontoiatra Lorenzo Damia e alcune delle pubblicazioni relative al tema della profilassi in odontoiatria Lorenzo Damia e la Specializzazione sul tema della...

L'esperienza del Dr. Lorenzo Damia in ambito odontoiatrico sul tema della profilassi antibiotica

Medicina e Salute postato da articolinews || 8 anni fa

L'attività editoriale svolta dal medico odontoiatra Lorenzo Damia e alcune delle pubblicazioni relative al tema della profilassi in odontoiatria

Lorenzo Damia dottore

Lorenzo Damia e la Specializzazione sul tema della profilassi antibiotica

Il Dott. Lorenzo Damia, nel corso della propria carriera, ha partecipato a numerosi convegni ed eventi relativi al settore dell'odontoiatria e in particolare alla tematica della profilassi, come ad esempio "Linee guida per una corretta profilassi e terapia antibiotica in chirurgia orale ed implantologia" nel 2003 e "Uso razionale della terapia e della profilassi antibiotica in odontostomatologia" nel 2005, solo per citarne alcuni. Le competenze acquisite in materia gli hanno consentito di configurarsi come autore di diversi articoli e libri di testo sulla profilassi antibiotica in odontoiatria, una particolare pratica medica tramite la quale vengono somministrate ai pazienti piccole dosi di antibiotici nel corso della fase perioperatoria per ridurre l'eventuale insorgenza di infezioni nel periodo post operatorio. Gli antibiotici sono quindi utilizzati con una finalità di tipo preventivo e non terapeutico, con l'obiettivo di ridurre le contaminazioni dovute alla presenza di batteri sia nel campo operatorio che nel sito chirurgico.

Le principali attività svolte dal Dr. Lorenzo Damia nel corso della carriera

Una volta concluso il proprio percorso formativo, il Dottor Lorenzo Damia inizia a collaborare con l'ospedale situato a Melegnano, in provincia di Milano, all'interno del reparto di Anestesia e Rianimazione. Terminata l'esperienza inizia un percorso come libero professionista in ambito odontoiatrico, operando all'interno di diversi istituti sanitari sia pubblici che privati, in cui affina le proprie competenze e amplia le proprie conoscenze di settore. In seguito Lorenzo Damia decide di avviare in Provincia di Bergamo un proprio studio dentistico monoprofessionale, a cui ne seguirà un ulteriore pochi anni dopo a Milano. Parallelamente continua le collaborazioni con alcuni istituti privati partecipando anche alla costituzione di un ambulatorio per pazienti con gravi deficit in cui vengono utilizzate innovative tecniche di sedazione. Nel corso delle collaborazioni ha modo di specializzarsi anche per tutto quello che concerne le problematiche ortodontiche, di chirurgia orale e di implantologia. Dal 2013 collabora inoltre con il Centro Odontoiatrico dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.


Per maggiori informazioni relative alla carriera del Dr. Lorenzo Damia visita il profilo professionale presente su Linkedin.