La pericolosità delle centrali nucleari e la certezza dell’esaurimento dei combustibili fossili sono solo uno dei tanti motivi che spingono sempre più persone a scegliere fonti di energie rinnovabili....

L’energia rinnovabile e il nostro futuro

Tecnologia postato da saramoca || 12 anni fa

Avete mai sentito parlare del picco di Habbert? Si tratta di un momento storico in cui l’offerta di petrolio sarà al suo massimo livello, poi scenderà, fino ad esaurirsi del tutto. Alcuni sostengono fra vent’anni altri fra due secoli, tra le due teorie, c’è una verità in mezzo: prima o poi le riserve comunque finiranno. Un geologo inglese, Colin Campbell, ha fissato l’anno del picco di Habbert al 2008.

Di recente, per la seconda volta, il popolo italiano è stato chiamato alle urne, per decidere se l’Italia potesse produrre energia nucleare in territorio nazionale, e per la seconda volta gli italiani hanno detto no alle centrali nucleari. Lo stesso trend è seguito da Germania e Francia che prevedono nei prossimi 10-20 anni lo spegnimento di tutte le loro centrali nucleari.

E’ evidenti a tutti oramai che gli impianti con energie rinnovabili sono il futuro, la possibilità di tracciare nuovi orizzonti seguendo diverse logiche di consumo e magari inquinando anche di meno è la strada da seguire nel futuro. Ma vediamo cosa si intende per energie rinnovabili. Sono forme di energie non esauribili, intrinsecamente rigenerabili, pulite, senza necessariamente andare a pesare sul futuro delle generazioni future.

Che tipo di energie rinnovabili sono oggi disponibili? Energia idroelettrica: alcune centrali di questo tipo operative già da un secolo ormai, sono durature e con un basso impatto ambientale. Energia marina: può sfruttare le correnti marine, il gradiente salino il moto ondoso; infine l’energia solare ( fotovoltaica o termica). Alla voce progetti con energie rinnovabili è possibile approfondire tutte le possibili soluzioni.