La maggior parte delle persone sono abituate a bere un bicchiere di succo d’arancia ogni mattina. Il succo d’arancia, come il caffè, è molto diffuso come bevanda per la colazione. Molti bevono ques...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

La maggior parte delle persone sono abituate a bere un bicchiere di succo d’arancia ogni mattina. Il succo d’arancia, come il caffè, è molto diffuso come bevanda per la colazione. Molti bevono questa bevanda dolce durante il pranzo e la cena. Ma quello che molte persone non sanno è che il succo d’arancia può non fare bene, specialmente alle persone obese o sovrappeso.

Secondo un recente studio del Monell Center, le persone obese che consumano bevande ricche di fruttosio, come il succo d’arancia, durante i pasti, hanno la tendenza di incrementare i livelli di trigliceride.

Cos’è il trigliceride?

Il trigliceride è un insieme di grassi prodotti dal corpo a seconda della nostra dieta. Sono i grassi più presenti nella circolazione del sangue. La ricerca a mostrato che alti livelli di trigliceride sono collegati a un rischio aumentato di arteriosclerosi e malattie cardiovascolari.

Nello studio del Monell Center, 17 persone obese di entrambi i sessi sono state nutrite con pasti identici. L’unica differenza era nel dolcificante usato nelle bevande consumate durante i pasti. A un gruppo sono state fornite bevande addolcite con glucosio e all’altro con fruttosio.

Il collegamento tra fruttosio e livelli di trigliceride

È stato osservato che le persone che hanno bevuto le bevande addolcite con il fruttosio hanno livelli di trigliceride più alti comparati a quelli che hanno bevuto le bevande addolcite con glucosio. Inoltre è stato scoperto che dopo 24 ore il totale del trigliceride nelle persone che hanno bevuto le bevande con il fruttosio era del 200%.

Comunque la scoperta più grande è stata con le persone resistenti all’insulina e con livelli di trigliceride già elevati. Queste persone sono molto vicine all’essere diabetiche e quindi dovrebbero evitare bevande addolcite con fruttosio e drink con sciroppo di glucosio.

Anche se l’oggetto di questi studi erano persone obese, le scoperte sono significanti anche se non si è sovrappeso. A prescindere dal proprio peso è una buona idea evitare le bevande addolcite con fruttosio. Qual è la migliore bevanda? L’acqua! Se per te è insipida, aggiungi una fetta di limone o una foglia di menta.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/