Recensione del libro L'economista mascherato, di Tim Harford

Economia postato da foscodelnero || 13 anni fa

L’Economista Mascherato - Tim Harford

Recensione del libro L'economista mascherato, di Tim Harford

 

 

 

L'economista mascherato tecnicamente non è un libro di sviluppo personale, area cui si dedica Una vita fantastica!, purtuttavia, come hanno spesso sottolineato alcuni formatori del settore, nonchè persino maestri spirituali, occorre dedicarsi al proprio benessere a 360 gradi: quindi benessere spirituale, benessere mentale e benessere materiale.

All'interno del benessere materiale, va da sè, testi come questo hanno la loro importanza, perchè ci rendono più consapevoli di quali sono i meccanismi economici che ci circondano.

questo dicasi sia per la vita di tutti i giorni (il supermercato, ad esempio), sia per i fenomeni macro (le politiche economiche dei vari stati, ad esempio).

Tim Harford è un giornalista-economista del Financial Times, nel quale cura una rubrica dedicata proprio ai dubbi della gente su denaro, economia, etc, ed ha un grande successo tanto come giornalista quanto come scrittore-divulgatore.

Ne L'economista mascherato egli affronta alcuni settori economici (dieci, come le parti in cui è divisio il libro), cercando di renderci edotti su cosa sia a muovere i soldi e l'economia.

Questo utilizzando anche teorie di economisti del passato, come Keynes o Ricardo, ma anche del presente, come Akerlof (di cui ho già recensito Spiriti animali).

Tim Harford riesce nell'intemto di farci capire qualcosa di più dei meccanismi economici del mondo?

Sì, grazie anche a uno stile discorsivo e ironico, che rende più gradevole un argomento che altrimenti sarebbe stato ben più ostico.

In definitiva, L’economista mascherato è un libro che vale la pena leggere per diventare persone più informate e conscie del mondo.


Fonte della recensione del libro di Tim Harford L'economista mascherato

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/02/leconomista-mascherato-tim-harford.html