La Porchetta è un'azienda agricola, che ha una grande produzione di salumi tipici della tradizione.

L'azienda agricola, dove la qualità è la missione.

Italia postato da editor-lacopertina || 4 anni fa

“La porchetta” è un’azienda agricola fondata dalla famiglia Schianchi dal 1880, una ditta tramandata di padre in figlio, situata ancora oggi nel piccolo borgo chiamato Case Schianchi, all’interno del comune di Langhirano capitale del prosciutto di Parma,sulle colline dell’appennino tosco emiliano, fu attiva nel settore dell’agricoltura per poi convertirsi nel 1960 in un allevamento di suini destinati alla produzione dei salumi tipici emiliani.


l’azienda agricola gestisce un piccolo allevamento di suini e producono diversi tipi di salumi tra cui : 

  • il salame tradizionale

  • la Cicciolata di Parma

  • la Spalla Cotta di San Secondo 

  • il Culatello con Cotenna


Producono questi tipi di prodotti rispettando la tradizione, per poter accontentare una particolare clientela ancora affezionata ai sapori di un tempo e alle antiche tradizioni, le quali vedono il maiale come un protagonista nel lungo inverno parmigiano. Il titolare è il Sign. Giovanni Schianchi che cominciò infatti a produrre una limitata produzione di salame e cicciolata.


Il profumo delicato, il sapore dei loro prodotti sono inimitabili, il concetto che viene applicato ai nostri salumi è il medesimo di quello di un tempo: lavorazione artigianale, suini italiani al 100%, amore per le tradizioni e molta, molta pazienza. Questo permette di creare prodotti di altissima qualità e semplicemente naturali.


L’azienda agricola è stata  ristrutturata e ridimensionata in modo da poter avere una produzione annua di circa 300/400 suini grassi l’anno. Le razze dei suini sono le più selezionate: un incrocio tra Large White di origine inglese, Landrace di origine danese e Duroc di origine statunitense. Questo permette di avere una carne perfettamente bilanciata nella parte grassa e in quella magra.


Ai maiali l’azienda gli garantisce la crescita attraverso una miscela di prodotti della loro terra, che gli viene somministrata giornalmente ovvero: orzo, avena, mais.


Il tutto viene ovviamente controllato severamente dal servizio sanitario USL di Langhirano in modo che le carni dei suini siano carni salubri e genuine garantite italiane al 100%.


Contatta l’azienda agricola  per saperne molto di più su tutti i loro prodotti.