Attualmente operante nel settore della moda, Nicola Savoretti rappresenta per la Russia e, in particolare per la città di Mosca, una figura di rilievo a fronte delle numerose attività imprenditoriali...

Attualità postato da newsnsonline || 8 anni fa

Nicola Savoretti approda nel campo della moda dopo anni di attività imprenditoriali svolte all'interno del territorio russo e, principalmente, rivolte alla capitale, la città di Mosca, nella quale risiede a partire dal 1991.

Il manager Nicola Savoretti

Nicola Savoretti: i primi incarichi professionali e la formazione

Nicola Savoretti, classe 1964, nasce a Courmayeur, ma conosce ben presto differenti contesti in ambito europeo: a Montecarlo frequenta il collegio francescano, prima di intraprendere gli studi superiori che, invece, conduce nella città di Mosca. Il percorso accademico viene, poi, svolto in Svizzera, dove frequenta la Laurea in Giurisprudenza e, successivamente, il Master in Business Administration. Ritornato nella città di origine, nel 1984 inizia la carriera professionale, gestendo le Pubbliche Relazioni per l'attività del padre, ovvero le Funivie Val Veny di Courmayeur, la cui supervisione si estende a tutti gli impianti di risalita, a cinque strutture alberghiere e all'agenzia di viaggi VVTour. Due anni più tardi trova occupazione all'interno della compagnia svizzera De La Rue Giori, dove ricopre il ruolo di Assistente del Vicepresidente, occupandosi delle vendite in 17 Paesi, inclusi USA, Canada, Grecia, Egitto, Iran e Turchia. Si trasferisce nel 1990 presso l'azienda farmaceutica Ares - Serono con l'incarico di Area Manager, che si evolve l'anno successivo in General Manager per la sede di Mosca: qui Nicola Savoretti ne gestisce l'apertura e ne conduce gli affari, facendo crescere il fatturato dalla cifra di 300 mila dollari a 11 milioni nell'arco di soli tre anni.

Nicola Savoretti: gli ultimi incarichi ricoperti a livello professionale

Nel 1991 avviene il trasferimento definitivo di Nicola Savoretti nella città di Mosca, per la quale assume un importante ruolo di promozione internazionale. In quello stesso anno, infatti, fonda la società Sanoder Consultants S.A. con la quale si pone l'obiettivo di rappresentare in territorio russo rinomate realtà internazionali. Con Chronolux S.A. invece, fondata nel 1994, si propone il fine di importare e distribuire beni di lusso provenienti da tutta Europa all'interno della Russia: tale società diviene nel 1997 leader nel settore. Nel 1995 si interessa anche al settore delle telecomunicazioni, dando vita a Ursus Telecom Russia (poi rinominata NNT Group). Maturata esperienza nel corso degli anni, nel 2006 Nicola Savoretti entra a far parte del comitato esecutivo dell'associazione delle imprese russe Delovaya Rossiya, ricoprendo l'incarico di Responsabile delle relazioni e dei rapporti commerciali con l'Italia, a cui fa seguito nel 2008 la fondazione della società Club Italia, la quale si occupa, in collaborazione con SIMEST ed il Ministero dell'Economia, di fornire servizi finanziari e consulenze alle imprese italiane che hanno come obiettivo un'azione di internazionalizzazione in territorio russo. Nel 2012 dà vita, insieme alla partner, rinomata designer russa, alla linea di prêt-à-porter denominata ENVY, operando ancora oggi nel settore della moda.

Per maggiori dettagli sulla carriera di Nicola Savoretti, visita il suo profilo su Executive Manager.

Fonte: http://www.executivemanager.it/Nicola-Savoretti/