L'associazione Onlus è formata da un gruppo di persone unite da un unico intento. Solitamente si parla di scopi umanitari, oppure sociali. L'acronimo ONLUS ha un significato ben preciso:...
postato da SergioMilli il 30/01/2015
Categoria: Italia - tags: associazione + associazione onlus + associazione umanitaria

L'associazione Onlus è formata da un gruppo di persone unite da un unico intento. Solitamente si parla di scopi umanitari, oppure sociali. L'acronimo ONLUS ha un significato ben preciso: organizzazione non lucrativa di utilità sociale. In sostanza si tratta, tecnicamente, di un soggetto giuridico che può beneficiare di un regime fiscale minimo, purchè persegua uno scopo non lucrativo. Possono essere istituite come associazioni onlus tutte le associazioni, le società cooperative, i comitati e le fondazioni. Al contrario, non possono godere di questa possibilità i partiti, gli enti pubblici, le fondazioni bancarie, i sindacati e le società commerciali. Come abbiamo anticipato, le associazioni onlus devono avere carattere umanitario. Non è, quindi, ammesso nessun tipo di associazione che utilizzi i benefici prima descritti per scopi lucrativi.    

Le associazione onlus aiutano le persone povere e malate nel mondo

Attualmente, molte associazioni onlus permettono di aiutare concretamente chi ha bisogno sia a livello fisico (persone indigenti a causa di patologie fisiche gravi, oppure malattie ancora senza cura), che a livello economico. Già, perchè molte di esse utilizzano i fondi raccolti attraverso la semplice beneficenza per aiutare chi sta male. Non si tratta solo di aiutare persone del nostro paese: questo tipo di supporti sono il più delle volte rivolti a livello internazionale. Le persone che decidono di costituire una Onlus devono redigere, prima di tutto, un “Contratto di Associazione”. Quest'ultimo comprende sia lo Statuto (ovvero le regole che disciplinano l'associazione) che l'Atto Costitutivo (i dati principali). Solitamente i campi di attività di un'associazione Onlus sono differenti: si va dall'assistenza sociale e socio-sanitaria alla beneficenza o all'istruzione. Senza dimenticare la tutela dei diritti civili, la ricerca scientifica, la promozione della cultura e dell'arte o la valorizzazione di determinati ambienti naturali. Le associazioni onlus sono realtà ben radicate nel nostro paese. Queste permettono di aiutare in modo silenzioso tutte le persone in difficoltà. Sia a livello nazionale che internazionale.

Fonte: http://fondazionesofia.org/chi-siamo/missionari-salvatoriani-in-azione