Sabato 12 ottobre insegnanti di diversi istituti scolastici romani hanno partecipato al seminario di formazione “La Verità sulla Droga” .

L’arma più efficace contro la droga è l’istruzione

Cultura e Società postato da riformesociali || 4 anni fa

 

C’è voglia di darsi da fare. Gli insegnanti di scuole medie e superiori, hanno partecipato liberamente perche’ “vedono” un’epidemia preoccupante del consumo di droga tra i loro studenti e soprattutto la mancanza di attività capaci di contrastarne il fenomeno che negli anni si è moltiplicato. I volontari romani della Fondazione Un Mondo Libero dalla Droga, a cui fa riferimento la cui campagna sociale “La Verità sulla Droga” hanno illustrato agli insegnanti gli strumenti, peraltro gratuiti, che possono utilizzare nelle loro classi. Il pacchetto educativo “La Verità sulla Droga” fornisce strumenti pratici per istruire i giovani sull’abuso di queste sostanze. Nessuno mette in dubbio la gravità del problema della droga e del suo devastante impatto sui giovani. I risultati scolastici ne soffrono e, peggio ancora, la droga mina la salute e distrugge le vite dei ragazzi.La soluzione migliore è raggiungere i giovani con un’istruzione efficace e basata sui fatti, prima che inizino a far uso di droga. È molto meno probabile che bambini, adolescenti e giovani che conoscono i dati sulla droga inizino a farne uso. La colonna portante del programma antidroga della Fondazione è il documentario di 1 ora e 42 minuti La Verità sulla Droga: Persone Vere, Storie Vere. Il documentario è accompagnato da tredici opuscoli e premiati annunci di pubblica utilità. In totale sono stati distribuiti più di 55 milioni di opuscoli informativi in più di 60 paesi e in più di 20 lingue. Questo Pacchetto Educativo “La Verità sulla Droga” soddisfa la crescente richiesta di strumenti pratici che assistano l’insegnante, l’istruttore o il preside nel trasmettere la verità sulla droga in modo rapido ed efficace. Fornisce lezioni, compiti ed attività di classe che incoraggiano gli studenti a partecipare e attraggono e tengono desta l’attenzione dei giovani. Gli studenti leggono, guardano e, cosa ancora più importante, usano queste informazioni per fare le scelte giuste riguardo al consumo di droga. Non c’è insegnante o genitore che non abbia chiesto: che cosa posso fare per aiutare a tenere i ragazzi lontano dalla droga? Il Pacchetto Educativo “La Verità sulla Droga” aiuta a rispondere a tale domanda, con il massimo beneficio di studenti e giovani del mondo d’oggi. In quanto insegnanti, vogliono aiutare i giovani a restare lontani dalla droga e sanno di doverlo informare prima che lo facciano gli spacciatori. A volte mancano il tempo e le risorse per un’educazione efficace sulla droga, ed i materiali utilizzati sono spesso antiquati, per non parlare del fatto che non si rivolgono realmente ai ragazzi.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un programma internazionale di prevenzione alla droga no-profit, patrocinato con orgoglio dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo.