Recensione del romanzo di David Baddiel L'amore qualunque cosa significhi

Letteratura postato da foscodelnero || 13 anni fa

Recensione del romanzo di David Baddiel L'amore qualunque cosa significhi

L'amore qualunque cosa significhi è il secondo libro di David Baddiel che leggo, e sono arrivato al secondo perchè il primo, È ora di dormire, mi era piaciuto immensamente, trattandosi di una commedia ironica, brillante e divertente come poche, una sorta di I love shopping al maschile.

Proprio per questo mi attendevo molto da questo secondo libro di David Baddiel, rimanendone però deluso in buiona parte.

Difatti, al contrario del suo predecessore, L'amore qualunque cosa significhi muta decisamente genere, spostandosi sul sentimentale-drammatico.

Certo, c'è qualche inserto ironico, anche perchè Baddiel l'ironia ce l'ha nel sangue, ma il genere complessivamente parlando è molto differente, e anzi nel finale sfocia addirittura nel dramma.

Da un lato il mio biasimo va allo scrittore, che abbandona un genere in cui è molto bravo per approdare in uno in cui al contrario lo è assolutamente di meno, ma soprattutto va alla casa editrice che ha confezionato un prodotto in modo ingannatorio, presentandolo come la commedia vivace che non è.

Ecco comunque in breve la trama di L'amore qualunque cosa significhi: Joe ed Emma sono due giovani sposati da qualche anno, ma il loro amore, in passato perfetto, pare essersi involuto, tanto che Emma comincia una relazione con Vic, il migliore amico di Joe... il quale a sua volta finirà nel letto di Tess, la ragazza di Vic...

I quattro intrecceranno i loro destini in modi assolutamente imprevedibili... e non molto allegri peraltro.

Come detto, se da un lato ho adorato E' ora di dormire, dall'altro riconosco a L'amore qualunque cosa significhi una sua ragion d'essere, per quanto non lo avrei letto sapendo il suo vero genere. Se qualcuno tuttavia gradisce i drammi umani venati di un humor un po' cinico e dissacrante potrà certamente apprezzare questo libro di David Baddiel.



 

Fonte della recensione del romanzo di David Baddiel L'amore qualunque cosa significhi

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/03/lamore-qualunque-cosa-significhi-david.html