‘L’AltroFriuli,Terra di Storia e di Storie’ è la campagna che continua a novembre le iniziative di informazione che la rete Borghi d’Europa propone nel progetto ‘L’Europa delle scienze e dell...

L’AltroFriuli,Terra di Storia e di Storie

Alimentazione postato da giorgino50 || 3 anni fa

 

‘L’AltroFriuli,Terra di Storia e di Storie’ è la campagna che continua a novembre le iniziative di

informazione che la rete Borghi d’Europa propone nel progetto ‘L’Europa delle scienze e della cultura’, patrocinato da IAI (Iniziativa Adriatico-Jonica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica).

Oggi il Friuli viene riproposto come crocevia dei Percorsi Internazionali, che Borghi d’Europa sviluppa dal 2018,Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

I temi affrontati sono molteplici. Si va dalla storia ( I Percorsi della Fede : la Via di San Rocco e la Via di San Martino), agli interventi di Gianluigi Pagano, direttore della rivista scientifica ND Natura Docet sui vini friulani (in collaborazione con l’Enoteca di Cormons e l’Associazione Vinoteka di San Floriano del Collio) ; dai materiali didattici del progetto Viaggio dentro la Vita donati alle comunità scolastiche agli incontri a convivio con la cucina di Terra e di Mare ; dalla Via della Pizza alle antiche osterie come luoghi di incontro .

Il tema della sostenibilità innerva tutte le iniziative : il racconto della filiera agroalimentare friulana

toccherà molte realtà europee, prima fra tutti la città di Roma.

Tutti questi temi verranno ‘composti’ in una serie di servizi informativi , che daranno vita ad una campagna multimediale, curata dall’ufficio stampa di Milano della rete Borghi d’Europa.

Ogni tappa a tema, ospiterà anche testimonianze ed eccellenze di altri territori che partecipano al

progetto L’Europa delle Scienze e della Cultura.