Quando sia parla di cibo per neonati, il latte materno è molto meglio del latte artificial. Il latte materno ha molti benefici per i bambini. Infatti diversi studi dimostrano che i bambini che sono...

Salute e Benessere postato da stefanom79 || 13 anni fa

Quando sia parla di cibo per neonati, il latte materno è molto meglio del latte artificial. Il latte materno ha molti benefici per i bambini. Infatti diversi studi dimostrano che i bambini che sono stati allattati al seno hanno un minor rischio di diventare obesi, di sviluppare asma e di avere infezioni alle orecchie, allo stomaco o al petto.

Perchè le donne dovrebbero allattare al seno
Ci sono ancora molte donne che non sono convinte che l’allattamento al seno sia il meglio per i loro bimbi. Quindi, se siete tra queste mamme, ascoltate: secondo diverse ricerche, l’allattamento al seno dà grandi benefici ai bambini, ma sembra che dia benefici anche alle madri stesse! Uno studio recente dimostra che le donne che allattano al seno possono abbassare il rischio di problemi al cuore, attacco cardiaco o ictus.

In uno studio condotto da una squadra di ricercatori dell’università di Pittsburgh sono state intervistate 140.000 donne aventi già superata la menopausa e fu scoperto che le donne che hanno allattato i loro bambini al seno per più di un anno avevano una possibilità del 10% minore di non avere ictus, attacchi cardiaci o problemi al cuore rispetto alle donne che non avevano allattato al seno.

Inoltre sembra che l’allattamento al seno, anche soltanto per un mese, può abbassare il rischio per la madre di avere la pressione alta, diabete e colesterolo rispettivamente del 12%, 12% e 20%. È incredibile pensare che in media le donne dello studio non hanno allattato per 35 anni, il che suggerisce che i benefici dell’allattamento al seno durano per diversi decenni.

C’è anche la possibilità che l’allattamento al seno abbassi il rischio cardiovascolare perché riduce i depositi di grasso nel corpo. È probabile anche che il rilascio di ormoni stimolati dall’allattamento al seno abbiano un ruolo centrale. L’allattamento al seno, a differenza di altri modi di nutrizione per il bambino, è importante per il recupero del corpo femminile dopo la gravidanza. Sembra che le donne che non allattano al seno tendono ad avere problemi di salute. Quindi, più a lungo una madre allatta al seno il suo bambino, meglio è sia per lei che per il figlio.

Fonte: http://www.pilloleonline.com/