L’afta, denominata in ambito medico come ulcera o stomatite aftosa, è una lesione dell’epitelio che colplisce il 10% della popolazione. L’afta, spiegano i dentisti del Centro Vitaldent di Rimini ,...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

L’afta, denominata in ambito medico come ulcera o stomatite aftosa, è una lesione dell’epitelio che colplisce il 10% della popolazione. L’afta, spiegano i dentisti del Centro Vitaldent di Rimini , si manifesta durante l’infanzia e si presenta ciclicamente per tutta la vita. Per i soggetti che presentano spesso stomatite di questo tipo è consigliabile farsi visitare da un patologo orale.

Non esistono cure specifiche per l’afta, ci informa il Centro Vitaldent di Rimini, ma si possono alleviare i fastidi conseguenti seguendo alcuni accorgimenti. Ad esempio, si consiglia l’applicazione di uno spray a base di cortisone o di lidocaina in pomata. Inoltre si può applicare una bustina bagnata di tè sulla lesione in quanto l’acido tannico che contiene rende più rapida la guarigione.

Le afte, specifica il Centro Vitaldent di Rimini, spesso iniziano con una sensazione di bruciore dove apparirà l’afta. Entro qualche giorno, essa svilupperà un'area rossa o una bolla, che precedono una piccola ulcera aperta. Appare come un'apertura di forma ovale o, a volte, affusolata e colore bianco-giallastro, circondata da un anello rosso e infiammato, che nella maggioranza dei casi ha un diametro di circa 3-4 millimetri nei casi più gravi.

 

Le cause dello sviluppo dell’afta sono molteplici. A parte alcune forme di batteri, virus e funghi, anche alcune malattie come il diabete, la celiachia e l’immunodeficienza possono essere fattori scatenanti. Inoltre, continua il Centro Vitaldent di Rimini, in una buona percentuale dei casi, l’afta viene provocata da trattamenti antibiotici o da sostanze irritanti come il fumo o particolari spezie, nonché ansia e stress.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/07/05/centro-vitaldent-di-rimini-come-riconoscere-la-stomatite-aftosa/