Il bracciale Tennis è uno dei gioielli più acquistati dalle donne. È detto anche “eternity bracelet”, poiché è composto da una fila diamanti senza fine, che ne fanno un simbolo dell’infinito e d...

L’accessorio fine per ogni occasione? Il bracciale tennis

Cultura e Società postato da Maria Turco || 4 anni fa

 

Il bracciale Tennis è uno dei gioielli più acquistati dalle donne. È detto anche “eternity bracelet”, poiché è composto da una fila diamanti senza fine, che ne fanno un simbolo dell’infinito e dell’amore eterno.  Per questo si tratta di un regalo perfetto sia per donne che per uomini in occasione di ricorrenze importanti.

É un accessorio raffinato, sobrio ed estremamente versatile, perfetto per chi non ama gioielli troppo vistosi e pacchiani.

È possibile trovare in commercio diverse tipologie, montature e materiali (oro, argento, diamanti in particolare), che permettono di accontentare tutti i gusti e soprattutto tutti i budget: si va infatti da quelli più semplici a un carato a quelli più preziosi, che arrivano fino a dieci carati.  

Da eternity bracelet a bracciale tennis

L’eternity bracelet oggi è conosciuto principalmente come bracciale tennis per un particolare episodio legato allo sport da cui prende il nome: nel 1987 la tennista Chris Evert perse durante un incontro il bracciale di diamanti che stava indossando. Lei chiese una momentanea interruzione del match per recuperare le pietre che si erano sparse per il campo, visto che non si separava mai dal suo bracciale.

Questa simpatica vicenda divenne un inconsapevole spot pubblicitario per l’eternity bracelet, che mise in luce le sue eccezionali caratteristiche: un accessorio leggero, fine, elegante che non reca fastidio anche durante importanti sforzi fisici.  

Da allora divenne molto popolare e oggi è un evergreen, che si indossa quotidianamente adattandosi ad ogni tipo di occasione e stagione.

Tutto quello che c’è da sapere sul bracciale tennis

In primo luogo, un bracciale tennis di buona qualità deve possedere la montatura del gioiello snodata: questa caratteristica può essere verificata arrotolandolo e racchiudendolo dentro la mano chiusa a pugno.

Inoltre l’incassatura dei diamanti deve essere perfetta al fine di evitare che le pietre si possano sfilare e perdere da un momento all’altro.

Un’altra caratteristica importante che deve avere è una chiusura sicura: è consigliabile optare per un gioiello con scatto semplice, in modo da non avere alcuna difficoltà.

In aggiunta a quanto detto prima, è assolutamente raccomandabile verificare la presenza di una certificazione gemmologica di garanzia, soprattutto quando si acquistano diamanti.

È fondamentale prestare attenzione alla misura del bracciale, la quale deve avere la giusta circonferenza per il proprio polso: se è troppo largo, è molto facile che si sfili e si perda; al contrario, se risulta troppo stretto, può segnare eccessivamente il braccio, creando uno sgradevole e per niente chic effetto estetico.  

Guardando online, si ci può lasciare ispirare dai numerosi bracciali tennis in vendita: vi sono quelli più economici, ma non per questo meno graziosi in argento; poi si sale di prezzo con l’oro bianco o giallo fino ad arrivare ai preziosi con diamanti, accessori intramontabili, sognati e desiderati da tutte le donne.

Soprattutto nel caso si decida di fare un investimento importante con i diamanti, si ci può sbizzarrire nella selezione del braccialetto più adatto ai propri gusti ed esigenze: dal classico bianco, a quello nero fino a modelli più particolareggiati e vivaci caratterizzati dalla presenza di rubini rossi, smeraldi verdi o zaffiri blu.