Senza dubbio l'elemento più importante dell’abbigliamento da motociclista, il casco è un oggetto spesso al centro di controversie e dibattiti. È importante conoscere bene il mondo dei caschi se vi...

L’Abbigliamento Moto: i Caschi Modulari

Sport postato da Osvaldotozzi || 8 anni fa

Senza dubbio l'elemento più importante dell’abbigliamento da motociclista, il casco è un oggetto spesso al centro di controversie e dibattiti. È importante conoscere bene il mondo dei caschi se vi state avvicinando al motociclismo, ma anche se siete già esperti non sarebbe male continuare a seguire le innovazioni del settore. Qua parliamo di vantaggi e svantaggi dei caschi modulari.

 

I caschi modulari si differenziano dai caschi integrali per la presenza di un meccanismo che permette di alzare la mentoniera, per esempio per fare circolare aria quando fa caldo. Una volta che la mentoniera è chiusa però, questi caschi sono tanto protettivi quanto gli integrali.

 

Alcuni dei marchi più famosi che producono caschi modulari sono Shoei, Schuberth e Shark.

 

Pro e Contro dei Caschi Modulari

 

Se da un lato i caschi modulari sono sicuramente più comodi, perché la mentoniera apribile permette di bere, mangiare e parlare anche senza togliere il casco, dall’altro, generalmente sono anche più pesanti dei caschi integrali a causa del meccanismo che permette loro di aprirsi. Quindi, più comodità solo per tratte breve mentre se pianificate di passare molte ore in strada alla lunga è meglio scegliere un integrale. Il casco modulare è anche più comodo per chi porta gli occhiali.

 

Durante l’estate sono più freschi perché lasciano circolare l’aria, ma è sempre consigliabile tenere la visiera chiusa quando si è in strada.

 

Il casco modulare isola meno dai rumori rispetto all’integrale, ma questo non è necessariamente uno svantaggio, infatti è anche importante sentire i rumori del traffico, quindi in questo caso il casco integrale è meno indicato.

 

 

Infine, il costo: i caschi modulari in effetti sono più costosi sia dei caschi integrali che dei caschi aperti: tuttavia ste stavate pensando di acquistare entrambe le tipologie, con un casco modulare potrete risparmiare sull’acquisto di due caschi comprandone solo uno.