L’innovativa azienda calzaturiera dell’Oregon riscontra il miglioramento dei flussi di lavoro e della pianificazione della linea con Centric PLM
postato da simplymod il 13/06/2018
Categoria: Tecnologia - tags: calzature sandalo + centric plm + centric software + newport + plm

CAMPBELL, California, 12 Giugno 2018 – KEEN, Inc. (KEEN), l’azienda con sede a Portland, in Oregon, produttrice e rivenditrice di scarpe, sandali, stivali, borse e abbigliamento, ha implementato con successo la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti.Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

 

Il successo di KEEN ha avuto inizio con il sandalo ibrido Newport che ha conquistato il mercato delle calzature nel 2003. Da allora, KEEN è cresciuta in misura esponenziale e ora produce un’ampia gamma di articoli per outdoor, lavoro, bambini e per sport d’avventura, dalle borse all’abbigliamento e alle calze, dalle scarpe da lavoro alle calzature per bambini. I prodotti KEEN sono disponibili in numerosi punti vendita negli Stati Uniti, in Canada, Europa e Asia, nonché online. Fortemente impegnata a favore della sostenibilità ambientale, KEEN è un’azienda fondata sui valori, orgogliosa di promuovere qualità, integrità, salute, previdenza e  spirito pionieristico.

 

KEEN ha scelto Centric PLM nell’estate del 2017, in seguito a un processo democratico di selezione che ha visto coinvolti tutti i team dell’azienda. Focalizzandosi nella fase iniziale su operazioni fondamentali quali il merchandise planning, la gestione del calendario e le librerie dei materiali, KEEN ha poi dato il via all’implementazione di Centric 8 nel giugno 2017. Il progetto è stato completato in soli sette mesi ed è operativo, come previsto, da gennaio 2018.

 

 “Abbiamo deciso di investire in Centric PLM perché avevamo raggiunto un punto nel nostro ciclo di crescita in cui era necessaria un’infrastruttura di base per potenziare la nostra attività ”, afferma Hari Perumal, Vice President, Global Technical Operations di KEEN. “Lavoravamo con fogli di calcolo, e-mail, documenti Word e disegni a mano libera, ma ciò rendeva estremamente difficile, per le persone in varie sedi nel mondo, comunicare tra loro e gestire i propri flussi di lavoro. Volevamo che fosse possibile a tutti accedere al sistema e vedere istantaneamente le priorità del giorno. Abbiamo attività di produzione, sourcing e distribuzione su scala mondiale che necessitano di un adeguato supporto”.

 

Perumal continua: “Dal punto di vista della business intelligence, avevamo bisogno di una soluzione PLM che ci consentisse di individuare e risolvere problemi tempestivamente. Ad esempio, volevamo essere in grado di esaminare la cosiddetta “long tail” degli SKU. Come sperimentano molte aziende, il 20% degli SKU genera circa l’80% del fatturato. Sapevamo che Centric PLM poteva aiutarci a capire come massimizzare i profitti derivanti da SKU con buone prestazioni  e abbreviare il processo di sviluppo di quelli con scarse prestazioni,  in modo tale da risparmiare tempo e denaro riducendo al minimo le giacenze extra”.

 

KEEN ha scelto Centric PLM per la sua facilità d’uso e per la profonda conoscenza di Centric Software nel campo delle soluzioni PLM specifiche per il settore dell’abbigliamento e delle calzature. Come fa notare Perumal, questi aspetti di Centric sono stati evidenti già nel corso dell’implementazione.

 

 “Centric è molto intuitivo, il che ha reso semplice ai nostri team familiarizzare con il nuovo sistema”, afferma Perumal. “Centric ha intrapreso implementazioni simili  con molte altre aziende calzaturiere, maturando esperienza e best practice che ora può trasmettere a noi. Quando abbiamo scelto Centric PLM, sapevamo che avremmo potuto disporre di funzionalità pronte all’uso, fondate sulla profonda conoscenza di Centric del PLM specifico per le calzature e il team Centric ci ha aiutati a sfruttare queste funzionalità perché ottenessimo i migliori risultati possibili”.

 

Perumal prosegue affermando che Centric PLM ha già avuto un impatto positivo sulla qualità dei dati centralizzando dati provenienti da fonti diverse.

 

 “La preparazione all’implementazione di Centric Software  specificamente nel nostro scenario di sviluppo prodotti globale ci ha costretti a consolidare e standardizzare molti archivi di dati fondamentali, man mano che procedevamo” aggiunge Perumal. “Per KEEN, ciò ha significato riunire migliaia di data point, che sarebbero stati altrimenti dati disparati, nella nostra prima libreria digitale dei materiali. Questo di per sé è stato un risultato significativo per la nostra azienda e, cosa più importante, per i nostri sviluppatori. Se Centric non ci avesse obbligati a intraprendere questo processo, probabilmente tutto ciò non sarebbe mai successo. Questa libreria è un dono che i nostri sviluppatori sparsi nel mondo saranno in grado di utilizzare con facilità e disinvoltura per la realizzazione dei fogli di specifiche”.

 

“Siamo lieti che KEEN stia già riscontrando risultati positivi in seguito all’implementazione di Centric PLM”, afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “KEEN si trova in una entusiasmante fase di crescita e siamo molto lieti di far parte della loro strategia. Siamo certi che Centric continuerà a supportare efficacemente le operazioni di KEEN durante la loro evoluzione e siamo impazienti di collaborare con loro nella prossima fase del progetto PLM.

 

 

KEEN, Inc. (www.keenfootwear.com)

Guidato dalla passione per la vita all’aria aperta, KEEN è un brand indipendente fondato su valori, con sede a Portland, in Oregon, che ha fatto propria la mission di creare prodotti originali e versatili, migliorare la qualità di vita delle persone e ispirare avventure all’aria aperta. Fondata nel 2003, l’azienda ha avviato una vera rivoluzione nel settore delle calzature con il lancio  del sandalo sportivo Newport  e ha donato più di 15 milioni di dollari a organizzazioni e cause no profit di tutto il mondo per promuovere attività ricreative all’aperto,  che includono iniziative intese a proteggere gli spazi aperti. KEEN si sforza di mostrare al mondo attraverso i propri prodotti e le proprie azioni che un business per il bene può effettivamente essere un bene per il business. Con le donazioni, la riduzione dell’impatto ambientale e il coinvolgimento di comunità e individui nella protezione dei luoghi di lavoro e di svago, KEEN mette in pratica i propri valori e assume un ruolo attivo nel rendere il mondo un posto migliore.  Scopri di più alla pagina https://www.keenfootwear.com/our-purpose.html 

 

 

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

 

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

 

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

(fine)

 

 

Contatti per i media:

Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

 

 

 

 

Fonte: https://www.centricsoftware.com/it/keen-inc-si-incammina-verso-il-successo-con-centric-software/