Ducati, Lombardini, Rossi SpA, Aite Group hanno testimoniato come, attraverso l’utilizzo di soluzioni informatiche per gestire la fatturazione e il ciclo di fornitura, sia possibile incrementare ef...

Joinet ha incontrato le aziende bolognesi per illustrare il ruolo strategico della fatturazione elettronica nella crescita di competitività

Economia postato da pragmatika || 13 anni fa

Ducati, Lombardini, Rossi SpA, Aite Group hanno testimoniato come, attraverso l’utilizzo di soluzioni informatiche per gestire la fatturazione e il ciclo di fornitura, sia possibile incrementare efficienza ed efficacia delle imprese

 

Bologna, 4 ottobre 2010 – Joinet, società bolognese del gruppo UniCredit, protagonista da 10 anni nell’offerta di soluzioni informatiche dedicate alla gestione delle catene di fornitura, ha incontrato presso la sede Ducati, le imprese del territorio per illustrare come sia possibile migliorare la capacità competitiva utilizzando la tecnologia IT come leva strategica.

 

Aprendo gli interventi, Michele Ungaro, Amministratore Delegato di Joinet e Senior Vicepresident di UniCredit, ha sottolineato come il nuovo modulo integrato nella  suite Joinet, relativo alla fatturazione elettronica e dematerializzazione, consenta di perfezionare la gestione della catena di fornitura con un notevole risparmio in termini di tempi e costi.

 

Alessandro Guella di Ducati Motor, azienda che utilizza da anni le soluzioni Joinet per gestire gli oltre 120 fornitori, ha evidenziato che grazie alle soluzioni informatiche introdotte ha migliorato notevolmente la velocità di risposta alla domanda di mercato e ha ottimizzato la condivisione delle informazioni con i propri fornitori.

 

Per Lombardini, terza azienda al mondo nella produzione di motori diesel, è intervenuto Alberto Manfredini. Il manager si è soffermato su aspetti quali la semplicità di utilizzo della soluzione e la possibilità di tracciare i processi di fornitura. Tali caratteristiche si traducono in un consistente snellimento dei processi generando un risparmio in termini di tempo e costi.

 

L’intervento di Franca Bisi, di Rossi S.p.A., si è focalizzato sull’efficacia dell’informatizzazione come strumento per conseguire una sensibile diminuzione degli errori che, spesso, determinano significativi rallentamenti e inefficienze nell’attività d’impresa .

 

Infine, Enrico Camerinelli, analista senior di Aite Group, ha presentato i risultati di una ricerca da cui emerge come la funzione acquisti stia passando da centro di costo a centro di valore.

 

◊ ◊ ◊ ◊

 

 

Joinet, software house nata a Bologna nel 2000, progetta, realizza e gestisce soluzioni software ‘on demand’ dedicati alla Supply Chain Collaboration. Recentemente acquisita da Unicredit attraverso la società i-Faber, leader in Europa nell'offerta di servizi e soluzioni web-based per la gestione degli approvvigionamenti. La tecnologia Joinet entra così nel portafoglio commerciale di i-Faber che, ai servizi transazionali e non, affianca soluzioni finalizzate alla gestione e al controllo del ciclo di fornitura di beni e servizi, dall'invio degli ordini fino al pagamento delle fatture. In questa prospettiva Joinet ha ampliato la propria offerta di soluzioni e servizi ponendo un focus particolare sulla fatturazione elettronica.