Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione...

ISO 9001 e gestione della qualità

Lavoro postato da egolemweb || 7 anni fa

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

 

L'unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001, la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei Clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo.

 

La vecchia revisione del 2000 viene ancora impropriamente nominata Vision 2000. Tale termine non è il nome di uno standard, ma è un nome generico che identificava una serie di attività (versioni draft della norma, dibattiti ed emendamenti, formazione, divulgazione, documentazione, ecc.) che riguardavano la nuova famiglia di norme sulla qualità emesse poi nel dicembre del 2000. Vision 2000 non è stata quindi una norma ma il progetto che è culminato nell'uscita della revisione 2000 della ISO 9001.

 

Scopo primario dell'ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

 

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

 

- valutazione del contesto e parti interessate

- analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni

- controllo dei costi,

- aumento della produttività

- riduzione degli sprechi.

 

Si passa attraverso tutte le Aree dalla direzione aziendale - alla pianificazione - al commerciale - al marketing - alla progettazione - all'approvvigionamento - alla produzione - alla vendita/installazione/erogazione del prodotto/servizio offerto. Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali - definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la Politica della Qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.

 

La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo  di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

 

Secogest fornisce la certificazione ISO 9001 a Milano per lavoratori e datori di lavoro con rilascio dell'Attestato di Frequenza. Il team di Secogest è formato da professionisti che da anni operano insieme nel campo della consulenza, dell’organizzazione e della gestione di imprese di piccole e medie dimensioni in svariati settori.