Recensione del film di Woody Allen Io e Annie

Cinema postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del film di Woody Allen Io e Annie

 

 

Con Io e Annie siamo dunque arrivati al tredicesimo film di Woody Allen recensito su Cinema e film.

Si tratta, è chiaro, di un regista che apprezzo parecchio, soprattutto per i vari Manhattan, Amore e guerra, La dea dell’amore, Provaci ancora Sam, Anything else.

Al contrario, apprezzo meno il Woody Allen dell'ultimo periodo, quello dei vari Match point e Sogni e delitti.

Ma veniamo a Io e Annie, film in buona parte autobiografico, con protagonisti lo stesso Woody Allen e la solita (per quegli anni) Diane Keaton.

Ecco la trama in sintesi: Alvy Singer è un comico ebreo brillante ma con qualche fissazione: l'antisemitismo, il senso di inadeguatezza, il sesso. Io e Annie racconta la sua storia con Annie, come è iniziata e come è finita.

Il tutto tra continui flashback e riporti, e in mezzo a tanti cliché alleniani: New York e Manhattan, il contrasto tra uomo dotto e donna semplice, i continui riferimenti sessual-psicologici, etc.

In Io e Annie si respira una grande ironia, che poi è la cosa che più apprezzo in Woody Allen, anche se Io e Annie a mio avviso non raggiunge gli apici dei film citati in apertura.

Da segnalare la presenza in piccole parti di giovani attori che poi avrebbero avuto un grande successo: Christopher Walken, Sigourney Weaver, Jeff Goldblum.


 

Fonte della recensione del film di Woody Allen Io e Annie

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/07/io-e-annie-woody-allen-film-commedia.html