In questo articolo ci occuperemo di quella che sta diventando sempre più una procedura ordinaria, ossia l’invio telematico di domande e pratiche verso la Pubblica Amministrazione.
Sono sempre più, infatti, gli enti pubblici che stanno adottando strumenti digitali atti ad agevolare la gestione delle procedure nei loro confronti, in linea con il piano di semplificazione burocratica e digitalizzazione dei rapporti con la PA.
Tra queste, Inps è stato il primo istituto ad adottare sistemi telematici sempre più innovativi in tal senso.
Prestazioni a Sostegno del Reddito: cosa e quali sono
Perché, occupandoci qui di prestazioni a sostegno del reddito, abbiamo fatto riferimento proprio all’Inps?
Quale ente previdenziale e assistenziale, all’Inps è demandata la gestione delle misure di welfare, che includono anche quelle di sostegno ai cittadini che versano in condizione di difficoltà economiche.
In generale, le prestazioni a sostegno del reddito sono programmi, benefici o sussidi forniti dal governo o da altre istituzioni al fine di aiutare le persone a mantenere un reddito minimo adeguato o a superare situazioni di difficoltà finanziaria. Di alcune ce ne siamo occupati qui:
Reddito di Cittadinanza Ultima Ora
Pensione di Cittadinanza 2023
Bonus Famiglia 2023
Bonus Asilo Nido 2023
Bonus Giovani 2023: tutte le Agevolazioni per gli Under 35
Assegno Unico Figlio 2023
Assegno per il Nucleo Familiare: Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive
Pensione di Invalidità 2023
Pensione di Vecchiaia
Queste sono solo alcune delle misure gestite ed erogate dall’Inps. Altre sono contenute negli approfondimenti suggeriti alla fine di ciascun articolo riportato.
In tutti questi casi, l’Inps non si limita solo ad erogare le prestazioni, ma ne gestisce anche le domande, oramai tutte da inviare per via telematica, attraverso la creazione di un apposito portale
Fonte: https://posizioniaperte.com/invio-online-di-domande-di-prestazioni-a-sostegno-del-reddito/