Una recente ricerca di CorrerEconomia ha messo a paragone tre tipologie di investimento: l’acquisto di un immobile destinato alla locazione, titoli di stato e oro. Il mattone e l’oro si sono rivelate...

Investire sul mattone. E’ la scelta giusta?

Economia postato da saramoca || 12 anni fa

In questi anni di crisi globale uno studio di CorreriEconomia ha confrontato le varie possibilità di investimento ed ancora una volta il mattone di è rivelato l’investimento più sicuro e più duraturo nel tempo. Sono stati messi a confronti tre investimenti: l’acquisto di un immobile per la locazione, l’acquisto di titoli di Stato a media scadenza e l’acquisto di oro, un altro dei pilastri sicuri degli investitori in tempi di crisi.

Com’era prevedibile l’hanno spuntata il mattone e l’oro, anche se nemmeno i titoli di stato se la sono cavata male. Le principali perplessità riguardo all’investimento sugli immobili sono stati gli attuali prezzi di mercato che risultano ancora molto alti, si prevede quindi una possibile svalutazione nei prossimi anni.

Lo studio è stato effettuato nell’arco temporale di dieci anni (2001-2011) ed il risultato della ricerca ha individuato negli immobili, soprattutto se dislocati nei grandi centri urbani, l'investimento migliore. Vediamo, ad esempio, che chi ha deciso di acquistare una casa a Roma, per poi affittarla, ha visto crescere il canone di locazione del 100% in dieci anni.

Per quanto riguarda Milano invece il canone è cresciuto del 59%. E’ ovvio però che nel capoluogo lombardo, come nel resto del paese, il numero degli immobili sfitti è alto, così come lo è il canone di locazione. Di tutta conseguenza il numero degli sfratti è aumentato di circa due volte. I neo-sindaco Pisapia annuncia importanti interventi sul piano del housing sociale per combattere il caro vita.

Nel frattempo in rete nascono siti specializzati nella ricerca degli immobili da affittare o vendere. Digitando parole chiave come "case in vendita Milano" o "annunci affitto Milano" è possibile farsi un’idea chiara ed esaustiva sulle condizioni del mercato immobiliare milanese.