Vacanze in Trentino: sci a Mazzin ed escursioni a Denno

Inverno ed estate in Trentino

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Se siete già stati in Trentino, sapete di cosa stiamo parlando, se non ci siete ancora stati sappiate che è la meta ideale per le vostre vacanze sia invernali, sia estive. Il Trentino piace a tutti: sportivi, intellettuali, buongustai...In ogni stagione c'è qualcosa da fare, una bellezza da scoprire: che sia l'incanto di un paesaggio candido di neve o l'emozione di un verde bosco nel quale respirare un'aria balsamica.

Una delle tante destinazioni invernali (ma attraente anche d'estate) è Mazzin, un bel paesino della Val di Fassa abitato sin dal V secolo A.C. dai Reti, la popolazione che per prima abitò questo territorio. Gli amanti dello sci di fondo possono inserirsi comodamente da qui nel percorso della famosa Marcialonga di Fiemme e Fassa oppure sciare in relax sui facili percorsi Mazzin – Campitello, corredati da parcheggi e skibus e con accesso gratuito. Per coloro che preferiscono lo sci alpino è facile, tramite gli skibus, raggiungere in pochi minuti il comprensorio Dolomiti Superski.

Per trovare dove dormire basta cercare nell'elenco "hotel Mazzin" per trovare tutti i tipi d'alloggio: alberghi, appartamenti, garni, eccetera.

Tra le tante mete estive proponiamo Denno, un paese della Val di Non che conserva traccia della sua origine romana nella struttura dell'abitato, organizzato su strade che s'intersecano ad angolo retto. La posizione, panoramica e soleggiata, favorisce la coltivazione della frutta, in particolare di mele e pere di varietà conosciute ed apprezzate. La zona boschiva è in parte compresa nel parco naturale Adamello Brenta e una volta raggiunta Malga Arza, accesso al parco, si possono intraprendere itinerari affascinanti sulle Dolomiti di Brenta. Per l'alloggio potete cercare "hotel Denno" o far base in qualche località limitrofa.