L'artista Mauro Maisel è stato intervistato ancora una volta al fine di comprendere al meglio la sua arte, la sua visione, la sua ispirazione.   D: La tua arte è assimilabile anche al concetto di P...

Cultura e Società postato da elenagollini || 4 anni fa

L'artista Mauro Maisel è stato intervistato ancora una volta al fine di comprendere al meglio la sua arte, la sua visione, la sua ispirazione.

 

D: La tua arte è assimilabile anche al concetto di Performance Art che vede come testimonial eccellente per antonomasia la grande Marina Abramović. Un tuo commento di riflessione su questa sua famosissima citazione emblematica: "Il pubblico è come un cane. Possono sentire immediatamente di aver paura, di essere insicuri e di non essere nel giusto stato d'animo e se ne vanno".

R: Beh, sicuramente ad una performance della Sig.ra Abramović, avrei fatto sicuramente come il cane, ma nello stato di non essere interessato a ciò che sta succedendo ed andandomene.

 

D: Un commento di riflessione su questa risposta ad effetto del mitico Pablo Picasso, quando gli è stato chiesto cosa significassero i suoi quadri e lui ha risposto perentorio: "Sai mai cosa stanno cantando gli uccelli? No, ma tu li ascolti lo stesso".

R: Il grande Mister Pablo, ha trovato la risposta più brillante! Liberarsi da tante domande banali poste.

 

D: Ci sveli qualche aneddoto su quello che è il momento saliente cruciale della tua fase di ispirazione? Cosa ti fa scattare il cosiddetto delirio creativo incalzante?

R: Il momento saliente è stato sicuramente l'errore in un test creativo che ha fatto nascere il mio stile. Stavo provando materiali nuovi e l'idea era creare un cuore sacro in rilievo che uscisse dalla tela, realizzai il tutto con gesso e colori, andai a casa e l'indomani tornai per visionare il risultato... Ci fu silenzio al primo impatto, poi rabbia e volgarità, il mio cuore sacro era ammosciato come un soufflé e tutto strabordante fuori dal supporto, presi una spatola e cominciai a mischiare l'impasto ormai informe creando un mix di colore voluminoso ed insignificante a prima vista. Non sapevo ancora sarebbe divenuto il mio stile. Una volta asciutto, l'effetto mi entusiasmò ed allora cominciai a perfezionare la tecnica, fin al risultato d'ora, in cui ogni qualvolta io crei qualcosa di nuovo, scopro segreti e tempistiche nell'uso di questi materiali.

Fonte: http://www.elenagolliniartblogger.com/2019/12/02/intervista-mauro-maisel-abramovic-picasso-delirio-creativo/