Intervento alluce valgo Siracusa – presso la Casa di Cura Villa Rizzo un’esperta equipe di chirurghi del ”piede” effettua l’ Intervento alluce valgo Siracusa con una innovativa tecnica.

Intervento alluce valgo Siracusa – non solo un problema estetico – Casa di cura Villa Rizzo

Medicina e Salute postato da Lambretta || 6 anni fa

Intervento alluce valgo Siracusa – non solo un problema estetico – Casa di cura Villa Rizzo chirurgia del piede.
Avere un problema all’alluce valgo non significa avere solo un problema estatico ma una vera e propria deformità che con il passare del tempo tende a peggiorare.

Intervento alluce valgo Siracusapresso la Casa di Cura Villa Rizzo un’esperta equipe di chirurghi del ”piede” effettua l’ Intervento alluce valgo Siracusa con una innovativa tecnica.

Ma iniziamo a vedere cos’è l’alluce valgo:
L'alluce valgo è una deformità del 1° dito del piede e in particolare del metatarso, l'osso lungo che precede le falangi, cioè le ossa che formano lo scheletro delle dita dei piedi.

La comparsa del disturbo è subdola, perché è caratterizzata da un dolore intenso, che può attenuarsi per poi ripresentarsi in seguito, mentre la deformità del dito si manifesta soltanto in una fase avanzata della malattia.
Quali sono i sintomi dell’alluce valgo?

L'alluce valgo si annuncia inizialmente sotto forma di una piccola sporgenza infiammata circostante l'epifisi (testa) del 1° metatarso, soprattutto dopo un prolungato attrito contro la tomaia della scarpa scatenando la nota borsite.
Prima di spiegare quando è necessario l’ Intervento alluce valgo Siracusavediamo anche quali sono le cause congenite.

Cause alluce valgo congenito:
Quando la testa metatarsale, (l'ultima parte del metatarso che si articola con la base della falange) è tonda oppure possono incidere ben altri fattori: Familiari:

per esempio il cosiddetto piede egizio (l'alluce è più lungo delle altre dita)

Anatomici:

legati all'anatomia stessa del piede

Alluce valgo acquisito:

La causa principale di un alluce valgo acquisito è legata all'uso di calzature scomode, come scarpe a punta stretta con tacchi alti, perché provocano una pressione eccessiva sulle dita, che fa spostare sia l'alluce sia il mignolo verso la parte interna del piede, in questo modo, le altre dita risultano schiacciate.

Queste pressioni aumentano ancora di più quando le scarpe hanno il tacco alto, perché tutto il peso del corpo si sposta automaticamente verso la parte anteriore del piede.

Anche l'uso di scarpe molto rigide può impedire la naturale flessione delle dita quando si cammina, perché la muscolatura del piede si indebolisce, facilitando la comparsa di alterazioni.

Prevenzione:

- Attenzione alle scarpe che si usano poiché possono provocare danni e disturbi irreversibili;

- Podologo recarsi da un buon podologo, aiuta senz'altro a vivere meglio;

- Usare scarpe comode, tomaia in morbida pelle e con la punta del cappellotto larga, con un tacco che non superi i 4 cm

Informazioni dettagliate su Intervento alluce valgo Siracusa http://www.villarizzo.it/approfondimenti_news.php?id=74