Internet offre tantissimi servizi: dalla posta elettronica all’e-commerce, dalla chat alle newsletter. Ma anche i servizi più tradizionali hanno ceduto al suo fascino. Ecco quali

Internet fa risparmiare

Internet postato da saramoca || 13 anni fa

La rete offre una quantità sconfinata di servizi che garantiscono non soltanto velocità, ma anche comodità e semplicità di utilizzo. L’esempio più significativo, anche perché è senza dubbio il più diffuso ed utilizzato, è sicuramente l’email. L’utilizzo della posta elettronica, infatti, permette di ottenere l’istantaneità della comunicazione (della quale è per lo meno superfluo sottolineare l’essenzialità nella situazione attuale) e un notevole risparmio di tempo e denaro, soprattutto considerate le sue applicazioni in campi che vanno al di là del semplice utilizzo personale.

Prendiamo, ad esempio, il caso di un ufficio. Ci sono una serie di incombenze che si rendono necessarie quotidianamente e che è possibile semplificare attraverso il ricorso a internet e alle nuove tecnologie delle telecomunicazioni in generale. La pubblicità, ad esempio: per farsi un’idea degli strumenti attualmente al servizio delle aziende, basta cercare informazioni nel web sull’email marketing per entrare in contatto con una realtà ormai consolidata che consente a un’impresa di diffondere il proprio brand attraverso un semplice click. Il cliente, o cliente potenziale, riceve infatti attraverso la posta elettronica dei messaggi di tipo commerciale.

Ma anche servizi più tradizionali sono stati rinnovati dalla presenza della rete: questa serve ad esempio a inviare fax via internet o a spedire raccomandate seguendo la stessa modalità. Ed è naturale che gli uffici preferiscano affidarsi a questi servizi che, tra l’altro, consentono complessivamente notevoli risparmi economici (oltre che di tempo).