Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi di Diego Fortunati nella collana Punti di Vista, è in libreria.Il libro si pone l’obbiettivo di offrire al lettore una...

Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi di Diego Fortunati nella collana Punti di Vista, è in libreria.
Il libro si pone l’obbiettivo di offrire al lettore una panoramica di riflessioni, sulla base degli assunti di esimi luminari nel campo psicopedagogico, che riguardano il concetto di emozione.

Partendo dalla considerazione che queste ultime hanno un volto che viene espresso dagli stati d’animo: un volto percepibile attraverso il viso della persona.
Le emozioni, però, non possono essere studiate come una manifestazione isolata della natura umana.
È per tale ragione che l'autore ha affrontato gli studi sull’apprendimento e l’intelligenza, con esse in relazione; poiché è proprio all’apprendimento che in un modo quasi istintivo si legano le emozioni determinando, a seconda di come vissute, effetti negativi o positivi.

Questo lavoro presenta come le emozioni emergano dal dialogo interiore presente in ciascuno di noi, il quale può essere alterato dalla situazione in cui vive il soggetto.

Il dialogo interiore, il self-talk, dimensione puramente mentale e silente, influisce notevolmente sulla qualità della vita delle persone. Conoscerlo e saperlo valorizzare vuol dire parlare meglio a se stessi, favorendo la generazione di comportamenti emotivi adeguati ai contesti e, di conseguenza, realizzare comportamenti più produttivi e nuove trasformazioni per l’individuo.
Riconoscere il proprio dialogo interno significa entrare in reale contatto con se stessi per mediare il pensiero negativo con il positivo, trovando sempre una via d’uscita verso il mondo a noi circostante.

Diego Fortunati, è nato in provincia di Napoli. È laureato in pedagogia con un Master in Psicopedagogia dei processi di apprendimento. È un militare della guardia costiera e si occupa di gestione delle risorse umane.

Fonte: http://www.edizioni-psiconline.it/blog/intelligenza-emotiva-e-dialogo-interiore-di-diego-fortunati-e-in-libreria.html