Integratore alimentare Bio Chlorella Gse richiamato per la presenza di “Bacillus cereus”. Ilbatterio può causare infezioni anche gravi. Nessuna comunicazione ufficiale delle autorità italiane....

Integratore alimentare Bio Chlorella Gse richiamato per la presenza di “Bacillus cereus”.

Italia postato da dagata || 5 anni fa

 

Integratore alimentare Bio Chlorella Gse richiamato per la presenza di “Bacillus cereus”. Ilbatterio può causare infezioni anche gravi. Nessuna comunicazione ufficiale delle autorità italiane.

 

 

 

“Rischio di contaminazione batterica pericolosa”. Con questa motivazione l'Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) ha disposto il ritiro immediato dell'integratore alimentare realizzato con microalghe clorella. Si tratta del prodotto "Bio Chlorella", prodotto dalla multinazionale tedesca GSE e utilizzato anche in Italia. Il lotto ritirato è quello numero L1710971. Nell'integratore, grazie a un’analisi microbiologica, è stata rinvenuta la presenza di “Bacillus cereus”. Stando alle indicazioni del Ceirsa, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Documentazione per la Sicurezza Alimentare, questo tipo di infezione ha un periodo di incubazione che va dalle 10 alle 16 ore e causa sintomi principalmente a carco del tratto gastrointestinale, con crampi e diarrea, ma anche vomito e febbre. La malattia dura uno o due giorni. La notizia del richiamo di questo integratore alimentare, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, non è stata diffusa nel nostro paese attraverso canali ufficiali, perché l’Italia, al momento, non fa parte degli stati in cui è in atto il provvedimento. Si raccomanda, comunque, massima allerta poichè questi integratori alimentari sono generalmente venduti liberamente su internet da grandi e grandissimi operatori e-commerce.