Tutto ciò che dovete sapere per effettuare una perfetta installazione caldaia a condensazione. Dal funzionamento ai metodi più convenienti, alle normative.

Installazione caldaia a condensazione: tutto ciò che c’è da sapere

Lavoro postato da Sergio Rossi || 5 anni fa

Tutto ciò che dovete sapere per effettuare una perfetta installazione caldaia a condensazione.

Date le ultime normative in materia di installazione caldaia a condensazione, la legge italiana e europea afferma che è impossibile posare sistemi che presentano un valore diverso di efficienza media stagionale dell’86%. Questo rende l’installazione caldaia a condensazione, l’unica installazione possibile, a parte chiaramente i sistemi diversi da quelli a gas, come il sistema a pompa di calore.

Installazione caldaia a condensazione all’interno del condominio. Qual è la regola?

Il concetto è molto semplice; se ci si trova in un condominio in cui è già presente una canna fumaria condominiale, si può ovviare alla normativa e l’installazione caldaia a condensazione diventa facoltativa. Questo perché il lavoro andrebbe a influire sulla canna fumaria condominiale, costringendo tutti i condomini ad adeguarsi alla decisione modificando l’intero impianto. In generale, questa è l’unica maniera, al giorno d’oggi, per esimersi dall’installazione caldaia a condensazione. Non è però detto che questa cosa vada a vostro vantaggio. Oltre a un discorso ecologico, la caldaia a condensazione ha consumi nettamente minori. Questo significa che a consumi minori equivale una spesa minore in bolletta. L’installazione caldaia a condensazione può essere effettuata in ogni ambiente della casa, escluso il garage. Ovvio però che ci siano delle posizioni migliori di altre, in quanto agevolate dalla struttura dell’abitazione, dall’ubicazione degli impianti e dallo spazio in generale. La differenza più incisiva sta però nella decisione di effettuare l’installazione caldaia a condensazione all’interno o all’esterno della propria abitazione. installazione caldaia a condensazione

Installazione caldaia a condensazione interna o esterna. Quali sono le differenze?

Partiamo dicendo che ogni soluzione ha dei vantaggi e dei difetti. L’installazione caldaia a condensazione interna è quella che si predilige solitamente in quanto:

  • Il consumo è minore
  • È più longeva perché non è sottoposta all’aggressione degli agenti atmosferici
  • La gestione e il funzionamento sono più facili e comode

Come è facile immaginare, di contro ci sta il fatto che avere una caldaia dentro alla propria abitazione causerà sicuramente un problema di ingombro. L’installazione caldaia a condensazione esterna, di contro, oltre a togliere il problema dell’ingombro rispetto a quella interna, annovera tra i suoi vantaggi i seguenti:

  • Possibilità di attaccamento ai vecchi impianti
  • Recupero dello spazio

La caldaia a condensazione montata all’esterno richiede però alcuni trattamenti per prevenire che gli agenti atmosferici la danneggino, e per prevenire il problema del congelamento dell’acqua di condensa nello scarico. installazione caldaia a condensazione

Scarico a parete. È possibile in alcuni casi? La risposta è sì!

In quasi la totalità dei casi, nel processo di installazione caldaia a condensazione, si utilizza come canna fumaria quella del camino già esistente. Questo è spesso facilmente fattibile grazie all’inserzione di una nuova canna fumaria all’interno del condotto preesistente. Ci sono dei casi in cui è possibile lo scarico a parete? La risposta è sì ed è legata alla conformazione della propria abitazione. I casi si possono racchiudere in questi due:

  • Nei centri storici, in cui è impossibile la costruzione di altri camini
  • In ognuno di quei casi in cui la costruzione di una canna fumaria a tetto sia obiettivamente impossibile

È quindi saggio effettuare un cambio caldaia? Certo, ecco i motivi

È ormai assoldato che il sistema a condensazione è certamente migliore del vecchio e ormai obsoleto sistema tradizionale. Le nuove tecnologie avanzano e si rinnovano in continuazione. Le ultime frontiere del riscaldamento annoverano tra i loro prodotti di punta le caldaie a condensazione. La sua peculiarità è infatti quella di riuscire a non espellere completamente i fumi di scarico, accumulando calore che poi verrà utilizzato per riscaldare l’acqua diretta all’impianto, riducendo così drasticamente il consumo di energia e diventando una soluzione ecologica ed economica. Questo tipo di sistema è catalogato tra i green system in quanto ha la capacità di consumare fino al 30% in meno rispetto a una caldaia tradizionale. Cosa fare se si vuole procedere con l’installazione caldaia a condensazione? Come capire se è la scelta giusta e tutti i vantaggi che conseguono da questa scelta? Quali sono i prezzi caldaia a condensazione? Per valutare l’acquisto di un tipo di caldaia a condensazione, bisogna comprendere quali sono tutti i vantaggi implicati in questo nuovo sistema, molto diverso dai tradizionali sistemi. installazione caldaia a condensazione Nell’aspetto sono pressoché identiche. Hanno all’incirca le stesse dimensioni, sono simili per conformazione e anche per impianto di tubazioni e cavi collegati ad essa. Ma le differenze che portano a scegliere l’installazione caldaia a condensazione rispetto a una standard, sono celate all’interno della macchina e hanno una natura semplice, che sfrutta i processi naturali dei gas e che ci permette di risparmiare e di salvaguardare l’ambiente. L’installazione caldaia a condensazione non ha quasi nulla di diverso dalle tradizionali caldaie. Chiaramente essendo un sistema che utilizza la fisica dei gas e dei liquidi che vengono utilizzati all’interno della caldaia, c’è bisogno di isolare termicamente sia la caldaia che l’abitazione. Per ottenere il massimo del rendimento la coibentazione dei tubi della caldaia deve essere curata con minuzia. installazione caldaia a condensazione Oltre al risparmio economico, vediamo alcuni dei vantaggi che l’installazione caldaia a condensazione apporta un’ottima efficienza energetica, fino al 98%; basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione; i consumi scendono di circa il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale; bassi costi di investimento; ampliamento flessibile, cioè con i collettori solari, le pompe di calore, bollitori e sistemi di controllo. L’installazione caldaia a condensazione ha quindi molti punti a suo favore rispetto a una caldaia tradizionale. Per valutare l’installazione caldaia a condensazione quindi bisognerebbe tenere i conto tutte queste variabili, per poi scoprire che la differenza di base del prezzo rispetto alle caldaie tradizionali, non è poi così abissale.