IL vero motivo per cui è importante avere un account molto seguito è soprattutto per gli sviluppi che questo può offrire in termini di popolarità, infatti, grazie all’interfaccia che il social offre,...

Instagram: una guerra di followers. Nel mondo di oggi conta solo averne tanti.

Social Network postato da socialadscustomerservice || 5 anni fa

Instagram è il social che in questi ultimi cinque anni è cresciuto di più, questo è anche sicuramente merito degli effetti derivati dall’acquisizione fatta da Facebook, infatti, dal 2012 è di proprietà del grande social.

Il motivo per cui è importante avere tanti followers su Instagram è anche questo: la popolarità del social cresce e sta eclissando altri grandi gruppi, come ad esempio Twitter. Il vero motivo per cui è importante avere un account molto seguito è soprattutto per gli sviluppi che questo può offrire in termini di popolarità, infatti, grazie all’interfaccia che il social offre, è molto facile condividere contenuti.

Questo significa avere una vetrina nella quale mostrare le proprie attività, prodotti in una veste del tutto diversa rispetto ad altri social, il successo è dovuto specie alla comunicazione visiva. Come recita il detto; “un’immagine vale mille parole”, ed è esattamente così, a livello di comunicazione l’impatto che Instagram ha sugli altri membri è fortissimo.

Instagram per una buona strategia comunicativa

Come già detto l’impatto visivo delle immagini, è molto forte, questo vale sia per un uso commerciale quanto privato, infatti, la tecnica dello “storytelling visivo” è molto efficace ed ha grandi punti di forza persuasivi.

Le immagini poi rendono più reale l’interlocutore o l’azienda, dipende dal tipo di utilizzo, questo perché avvicina e rende familiare la persona o il prodotto, che poi potrà facilmente riconoscere. Di fatto, con Instagram s’instaura un rapporto molto più intimo e conoscitivo dell’interlocutore, per cui si tende ad avere anche più fiducia verso lo stesso.

La forza delle immagini come mezzo di comunicazione

In sintesi questo è il punto di forza di Instagram, un social fatto di contenuti visivi, quindi molto più “tangibili”, almeno rispetto ad altri social, dove il testo è ancora predominante. Per questo è importante avere molti followers su Instagram, chiunque voglia adottare una strategia di branding non può non considerare questo social come parte importante della comunicazione.

 

Tanti followers portano a una rapida espansione dell’account, quindi del marchio o della persona, infatti, è molto usato anche da personaggi dello spettacolo o da aspiranti tali!