Essere in grado di dormire bene di notte è una delle cose che si danno più per scontate. Pensateci-la capacità di chiudere semplicemente gli occhi e spegnere il corpo per otto ore, e poi svegliar...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Essere in grado di dormire bene di notte è una delle cose che si danno più per scontate. Pensateci-la capacità di chiudere semplicemente gli occhi e spegnere il corpo per otto ore, e poi svegliarsi, freschi e riposati? E’ un’abilità, e non tutti ce l’hanno.

L’insonnia colpisce di solito gli anziani, o le persone di mezza età con problemi ansiosi. Nel suo aspetto più insidioso, può colpire i bambini piccoli. Non c’è niente di peggio di un bimbo che mette i primi passi o di un bambino piccolo che non riesce dormire. Non sanno cosa fare, le ombre cominciano a spaventarli, e quando cominciano a piangere, diventa un problema che riguarda tutta la famiglia. Diventa il VOSTRO problema.

Il trauma emotivo è la causa più frequente di insonnia nei bambini. Il divorzio, il trasloco in una nuova casa, o persino il cambiamento di stanza nella stessa casa possono essere la causa scatenante. I bambini sono schiavi della routine ad un livello che gli adulti non possono neanche comprendere, e per quanto molto caffè al mattino possa scrollarvi di dosso la vostra giornata, cambiare anche solo un piccolo aspetto della vita di un bambino può avere conseguenze disastrose se non trattate correttamente.

Assicuratevi di informare il/la vostro/a bambino/a di qualsiasi importante cambiamento nella sua routine. Se uscite una sera, o tornate a casa da un lungo viaggio in macchina e prevedete che i vostri bambini si addormentino in macchina per poi essere messi a letto, cercate di farglielo sapere prima che si appisolino nei loro seggiolini in macchina. Se si svegliano mentre li state spostando, possono confondersi ed avere difficoltà a riaddormentarsi se vengono privati della loro normale routine della notte.

Potete rendere le cure per l’insonnia parte di una routine di riserva, se è questo che tiene alzato il bambino. Una coperta speciale che viene tirata fuori per i risvegli nel bel mezzo della notte può salvare il vostro bambino (e voi!) da questo genere di situazione. Ritornare a dormire diventa allora una parte della routine di “emergenza”, qualcosa che i vostri bambini aspettano. Col tempo, potete persino arrivare al punto in cui invece di piangere per essersi svegliato nel cuore della notte, il vostro bambino busserà dolcemente alla vostra porta chiedendo la sua speciale “coperta per l’insonnia”.

Una condizione cronica è qualcosa di più di un episodio occasionale, ed è causata da più di un semplice disordine nella routine quotidiana. A volte, se il vostro bambino non riesce a dormire per più di tre notti a settimana per più di un mese, potrebbe essere il momento di consultare un medico. Si possono prescrivere dei medicinali adatti ai bambini, a volte si possono provare dei rimedi a base di erbe. Basta ricordare che l’insonnia infantile è molto comune, ma che si tratta di una condizione che si può assolutamente prevenire e curare.

Altri articoli per il benessere e la salute li potete trovare nella nostra farmacia online ItalianFarmacia

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/