Negli ultimi giorni in Inghilterra è stato diffuso uno spot shock contro il fumo che sta facendo il giro del mondo. Il Governo inglese ha deciso di seguire la linea dura contro le sigarette e ha lanciato...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

UNA CAMPAGNA AD EFFETTO CONTRO IL FUMO – Negli ultimi giorni in Inghilterra è stato diffuso uno spot shock contro il fumo che sta facendo il giro del mondo. Il Governo inglese ha deciso di seguire la linea dura contro le sigarette e ha lanciato una campagna pubblicitaria ad effetto. Per convincere i tabagisti a smettere, il video mostra sulla superficie di una sigaretta l’immagine di un cancro che, ad ogni boccata, si trasforma e cresce. Questa imagine simbolica mostra ciò che avviene all’interno del corpo del fumatore quando aspira la sigaretta. Mostra come il cancro cresca nel corpo umano ad ogni boccata.

LO SPOT SHOCK – “Ogni sigaretta fumata è come una roulette russa. Un fumatore su due muore di fumo, nella maggior parte dei casi di cancro, ma il fumatore tende a non pensare che i danni del fumo possano riguardarlo in prima persona e non sa quello che succede dentro il suo corpo quando fuma. Questo spot glielo mostra”, spiega Dame Sally Davies, principale consigliere scientifico per il Dipartimento della Salute e per il sistema sanitario nazionale britannico. Il video, della durata di circa 40 secondi, è visibile sul sito del 'Telegraph' e mostra un giovane uomo che fuma una sigaretta mentre beve un caffè. Fin dalla prima boccata si vede apparire in mezzo alla sigaretta una lesione, diventa un'escrescenza e cresce progressivamente con le boccate successive, riproducendo l'evoluzione di un tumore.

IL MESSAGGIO: SMETTERE – Oltre alle immagini impressionanti e di forte impatto nel video si sente una voce maschile che racconta ciò che accade quando si fuma: “Quando fumi, le sostanze chimiche che inali causano mutazioni nel tuo corpo e le mutazioni sono l’inizio del cancro. Ogni 15 sigarette che fumi, queste causeranno una mutazione. Se consideri il danno, smetti.” L'intenzione è mettere il fumatore di fronte a ciò che succede all'interno del suo corpo quando fuma convincendolo così a smettere. Il video così scioccante è stato motivato dal fatto che statisticamente oltre un terzo dei fumatori sottovalutano i rischi del fumo per la salute e considerano gli avvertimenti pesantemente esagerati. ”Si tratta di una campagna incisiva - dice Davies - che si propone di spiegare le insidie nascoste del fumo.”

Fonte: http://www.121doc.it/press/inghilterra-spot-shock-contro-il-fumo-8725.html