Molte persone pensano che con il termine "depressione" si intenda solamente un tipo di disturbo psicologico, ma la realtà è che esistono diversi tipi di depressione. Ad esempio, ci sono differenze...

Informazioni sulla depressione

Salute e Benessere postato da egolemweb || 8 anni fa

Molte persone pensano che con il termine "depressione" si intenda solamente un tipo di disturbo psicologico, ma la realtà è che esistono diversi tipi di depressione.

Ad esempio, ci sono differenze sia nei sintomi che negli approcci al loro trattamento. 

  • Disturbo depressivo maggiore.
  • Disturbo distimico (distimia).
  • Disturbo affettivo stagionale.
  • Depressione bipolare.
  • Disturbo depressivo non altrimenti specificato.


Per quanto riguarda la depressione maggiore possono essere aggiunte alla diagnosi alcune qualifiche supplementari come ad esempio "atipico", "post-partum", "malinconica", ecc. Tali qualificazioni descrivono un modello specifico di come si presenta il sintomo.

Ad esempio, l'aumento dell'appetito e una sensazione di pesantezza caratterizzano gli episodi di depressione maggiore atipica.

La depressione malinconica è invece associata con il sonno, l'appetito e un ritardo psicomotorio. E' anche caratterizzata spesso da un fenomeno noto come variazione diurna di umore, per la quale ci si sente molto peggio al mattino per avere qualche miglioramento verso sera.

La depressione maggiore  e il disturbo distimico sono le due forme di depressione più comuni. Il disturbo distimico è cronico ed è caratterizzato da una persistente tristezza che resta presente quasi tutti i giorni per almeno due anni.

Nel disturbo affettivo stagionale i sintomi sono gli stessi della depressione maggiore, ma si verificano esclusivamente in una stagione specifica (spesso l'inverno).

La depressione bipolare è la fase depressa di una condizione chiamata disturbo bipolare.

In alcuni casi i sintomi della depressione non corrispondono a una specifica condizione, quindi il disturbo depressivo non altrimenti specificato viene utilizzato per descrivere questa condizione. Anche se il tipo di depressione è utile per attuare un trattamento specifico migliore, tutti i tipi di depressione rispondono bene sia alle cure tramite farmaci che a quelle terapeutiche discorsive.

La Dott.ssa Nadia Barberis, nel suo studio di psicologo Messina, si occupa delle seguenti problematiche: abuso, anoressia, ansia, attacchi di panico, bulimia, depressione, difficoltà legate allo sviluppo dell’identità personale, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, disturbi di personalità, elaborazione del lutto, fobie, ipocondria, ludopatia, nevrosi, problematiche di coppia, stress, trauma psicologico.