Il mutuo è una forma di finanziamento. Il cod. civile, all'articolo 1813, parla del mutuo in questi termini - Il mutuo è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna ad un'altra...

Informazioni sul mutuo online - mutui a tasso fisso, mutui a tasso variabile

postato da artemiorossi90 il 01/02/2012
Categoria: Economia - tags: mutui

Il mutuo è una forma di finanziamento.

Il cod. civile, all'articolo 1813, parla del mutuo in questi termini - Il mutuo è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna ad un'altra (mutuatario) una determinata quantità di denaro o dicose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità.

Mutuo è l'espressione utilizzato per far riferimento a un tipo di contratto di prestito a titolo oneroso tipicamente riguardante soggetti privati.

Un mutuo può essere definito come una tipologia di finanziamento che istituti bancari e finanziarie autorizzati erogano a favore di un individuo o una famiglia e che ha come finalità l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa.

Il soggetto che ha contratto il prestito è tenuto a rimborsare la somma prestata nel medio o lungo periodo, compresi gli interessi e le spese da corrispondere allistituto mutuante, in base a quanto previsto dal contratto di mutuo e dal piano di ammortamento.

Per acquistare o costruire o ristrutturare un immobile ci si può rivolgere ad una banca o ad un istituto di finanziamento autorizzato per fare domanda di mutuo, specialmente nell'eventualità in cui non si abbia immediatamentela quantità di denaro necessaria per far fronte a la relativa spesa. Per maggiori approfondimenti sull'argomento, si consiglia di prendere visione dei siti che si occupano in modo specifico di mutui on line.