Plavix è un farmaco che viene comunemente utilizzato per curare i coaguli di sangue nelle persone con malattie cerebrovascolari periferiche, malattie dell'arteria coronaria e malattie vascolari. È...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Plavix è un farmaco che viene comunemente utilizzato per curare i coaguli di sangue nelle persone con malattie cerebrovascolari periferiche, malattie dell'arteria coronaria e malattie vascolari. È stato sviluppato nei laboratori spagnoli della Bristol-Myers Squibb, Sanofi Aventis.

Nella maggior parte dei paesi del mondo, Plavix e il più recente Plavix generico sono disponibili solo dietro prescrizione medica, ciò significa che è necessario consultare un medico per ottenere una prescrizione per questi farmaci. Una volta avuta una ricetta, è possibile acquistare Plavix generico nelle migliori farmacie, comprese quelle online.

Il principio attivo di Plavix

Plavix e Plavix generico condividono gli stessi eccipienti. Il principio attivo è il solfato d’idrogeno Clopidogrel (C16H16ClNO2S) che appartiene alla classe dei composti noti come solfati.

Una volta assorbito, la sola funzione di questo principio attivo consiste nell’inibire la formazione di coaguli di sangue. Il solfato d’idrogeno Clopidogrel riesce a farlo bloccando l’Adenosina Difosfato (ADP), che è un composto normalmente presente nel sangue. Di solito, l’ADP dovrebbe legarsi alle piastrine del sangue, ma non è in grado di farlo quando viene bloccata dal solfato d’idrogeno Clopidogrel che rallenta il processo di coagulazione del sangue.

Acquistando Plavix o Plavix generico, la coagulazione si ferma. Per questo motivo, Plavix generico è un farmaco molto utilizzato da chi ha avuto attacchi di cuore o ictus in passato. E' probabile che venga anche prescritto a coloro che sono ad alto rischio di infarto o ictus.

Assumere Plavix

Se il medico prescrive Plavix generico, è necessario assicurarsi di assumere il farmaco secondo le indicazioni perché, se non seguite, possono condurre alla morte, dal momento che Plavix generico aiuta a mantenere il flusso di una buona quantità di sangue attraverso organi importanti come il cuore e il cervello.

La scelta tra Plavix o Plavix generico non è rilevante dato che hanno gli stessi eccipienti. Il bisolfato Clopidogrel è una polvere insolubile da cui deriva il principio attivo.

È possibile riconoscere le compresse vere di Plavix dai loro esterni color rosa pallido. Sono pillole rotonde che presentano su un lato la scritta "PLAVIX" e sull'altro il dosaggio e hanno un rivestimento lucido di cera di Carnuaba.

In genere il dosaggio iniziale di Plavix o Plavix generico è di 75mg. Ma la prima dose potrebbe pure essere di 300mg, anche se di solito si tende a prescrivere il Plavix generico da 75mg da assumere una volta al giorno.

Spesso la prescrizione di Plavix generico è accompagnata da istruzioni che consigliano di prendere un’aspirina da 81mg o 325mg  al giorno. Indipendentemente dall’assunzione di Plavix o Plavix generico, l'aspirina va assunta sempre dopo i pasti.

L'unico effetto collaterale associato a Plavix generico è legato alla sua azione principale, ovvero quella di prevenire i coaguli. Ad esempio, è possibile che a seguito di un taglio, si sanguini per molto tempo oppure, si potrebbe avere problemi legati ad un sanguinamento interno, in particolare se sottoposti a traumi gravi. Alcuni effetti collaterali minori che possono verificarsi sono la stanchezza e mal di testa. Se si verificano effetti collaterali, consultare il medico.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/plavix/