Vacanze nei paesi sparsi del Trentino: Bresimo e Terragnolo

In vacanza nei paesi sparsi

Turismo postato da saramoca || 12 anni fa

Cosa sono i paesi sparsi? Sono quelle comunità, generalmente montane, formate non da un unico abitato, ma da più abitati posti a varia distanza tra loro e, spesso, anche a diversa altitudine. Solitamente ogni frazione ha il suo nome e il nome del paese sparso viene dato dalla frazione più importante, ma spesso è un nome del tutto diverso che si riferisce all'insieme dei paesini.

In Trentino naturalmente i paesi sparsi sono numerosi. Uno di questi è Bresimo, un territorio della Val di Non che comprende anche l'omonima valle, a guardia della quale è posto il castello d'Altaguarda. Se prenotate un alloggio cercando "hotel Bresimo" in Internet, potrete, con la vostra famiglia, seguire il percorso intitolato "una giornata a Bresimo", che vi darà modo di visitare mulini, fucine e segherie. Presso il maso Castel Basso si tengono attività didattiche a tema ambientale.

Anche Terragnolo è un Comune sparso del Trentino che consta di 30 frazioni distribuite nella valle dove scorre il torrente Leno. Ci sono molti itinerari da percorrere a piedi o con la bicicletta e, in particolare, ve ne sono quattro adatti alle famiglie. Qui si trova una scuola di tombolo i cui lavori vengono esposti ogni anno ad agosto. Per trovare una sistemazione, cercate sul Web "hotel Terragnolo" e preparatevi a splendide escursioni. Se poi vi venisse la voglia di integrare la villeggiatura tipicamente alpina con un po' di vita cittadina, sappiate che la bella Rovereto dista solo pochi chilometri.