Passeggiate e tanto sport a Torbole sul lago di Garda

In vacanza a Torbole sul Garda: windsurf, vela e natura

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Sul golfo nord del lago di Garda si trova il paese di Torbole, un tempo semplice centro di pescatori, ora votato all'accoglienza del turista.

Torbole è luogo amato dagli appassionati di windsurf, che qui trovano venti affidabili per intensità ed orari; non a caso qui viene organizzato ogni anno il Surf Festival, una manifestazione di alcuni giorni che richiama circa 30.000 visitatori.

Anche la vela trova a Torbole il luogo ideale, infatti vi si tengono corsi e regate. I dintorni, invece, sono il regno della mountain bike, con numerosi itinerari che attraversano paesaggi diversi, da quello di tipo mediterraneo intorno al lago, a quello più alpino sulle montagne circostanti.

Per coloro che non hanno voglia salire su di una tavola da surf o su una barca a vela, ci sono altre attività, come visitare la chiesa di S. Andrea, camminare nella Valletta di S. Lucia o sul nuovo sentiero panoramico-naturalistico, passeggiare sul lungolago, pedalare sulla ciclopedonale o, infine, semplicemente sdraiarsi in spiaggia e godersi il sole.

La gastronomia locale affianca ai piatti tradizionali, come polenta e selvaggina, i pesci come la trota salmonata, il luccio e il persico. Nascono qui apprezzate varietà di olive, fichi, prugne, pesche, mele e broccoli.

La ricettività sul lago di Garda mantiene gli standard della regione: se su internet cercate fra gli hotel a Torbole sul Garda troverete, come del resto per tutti gli hotel nel Trentino, un'ampia gamma di soluzioni per il vostro alloggio, con proposte mirate per vacanze a tema, come bambini, benessere, sport, eccetera.