Con le vacanze in Trentino si ha l'occasione di abbinare al relax la cultura ed il folklore

In Trentino fra cultura e feste paesane

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

È facile trovare, in Trentino, eventi culturali o folkloristici che possono apportare qualche divagazione interessante alle nostre vacanze alpine. Oltre ai numerosi borghi densi di storia, oltre alle testimonianze storiche di iscrizioni, monete, manufatti ed edifici, ci sono numerosi musei, spesso all'interno di edifici storici come i castelli, che ospitano collezioni permanenti ed anche eventi culturali diversi. Questo per quanto riguarda la storia scritta. Per quanto riguarda la storia tramandata e vissuta, invece, ci sono varie celebrazioni e sagre che tengono la popolazione allacciata alle proprie tradizioni, da un lato, e intrattengono il turista, dall'altro.

Vediamo qui due località che meritano una visita per ciò che di unico possono offrire.

Le vacanze a Ivano Fracena vi porteranno ad ammirare il paesaggio della Valsugana dalla posizione dominante di Castel Ivano, un imponente castello medievale la cui parte centrale fu eretta dai Longobardi nel 590. Potrete ammirare le architetture, gli interni, le statue, gli affreschi e, su prenotazione, sarete guidati nelle parti normalmente precluse ai visitatori, come le prigioni e la torre. Durante l'anno il castello ospita iniziative culturali di vario genere, come mostre, convegni e concerti. Alcune sale sono prenotabili per banchetti nuziali indimenticabili.

Altrettanto interessanti saranno le vacanze a Fornace, sotto l'altopiano dell'Argentario, terra di cave e di miniere. Qui il castello di Roccabruna è anche la sede del Municipio e si trova al centro dell'abitato. Fornace ospita eventi come la Festa Provinciale dell'Emigrazione e la tradizionale marcia campestre "Tra i cadini e le canope", che permette di vedere, lungo il percorso, le tracce dell'antico sfruttamento minerario della zona. Presso gli stand gastronomici si possono gustare le specialità locali.