Antichi villaggi nel Trentino sono allettanti destinazioni per le vacanze

In Trentino antiche località per moderne vacanze

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Il Trentino è una regione in grado di proporre al turista villeggiature a tutto tondo, durante le quali egli potrà godere sia delle bellezze naturali, sia delle bellezze del suo patrimonio storico e artistico.

Qui vi suggeriamo di soggiornare presso due località fra quelle di più antico insediamento.

Le vacanze a Varena vi porteranno nella Val di Fiemme, al cospetto del Corno Nero e a 10 Km dall'altopiano del Passo Lavazè, dove si trovano ben 80 Km di piste per lo sci di fondo, piste per la discesa e uno snow park, dotato di tapis roulant, per slittini, gommoni e bob.

Interessantissimo il presepe di Varena che, su 2.500 mq, presenta 90 personaggi in stile arabo accompagnati da 120 animali.

Dalle fontane di porfido, risalenti all'Ottocento, pare un tempo sgorgasse l'acqua più buona dell'intera valle. Varena era anche famosa nel XIX secolo per le cure dei bagni di fieno con erbe aromatiche e per la raccolta e la vendita del corbezzolo.

Le vacanze a Bedollo, invece, vi faranno scoprire un antico borgo si trova sull'altopiano del Pinè dal quale si vedono il Lago delle Piazze, dove sono state scoperte delle fonderie risalenti alla preistoria, e il Lago della Serraia. La piana e coperta da boschi e prati e alcune aree sono state elette a biotopi (ecosistemi omogenei spontanei) che è possibile esplorare con la guida degli operatori ambientali del territorio.

Da visitare assolutamente la chiesa di S. Osvaldo, con il suo campanile del 1775, che vanta un antico organo realizzato da Filippo Tomagi.

Nella stagione invernale il villeggiante può praticare lo sci da discesa, di fondo, alpinismo e il pattinaggio sul ghiaccio.