Alla scoperta della Svizzera, Zurigo una delle città con la più alta qualità di vita e Zermatt, villaggio in cui le auto sono bandite, di fronte all'imponente vetta del Cervino

Diari di Viaggio postato da silvabo || 10 anni fa

Superato il confine italiano si percepisce subito di essere in un'altra nazione, grazie alla natura incontaminata e ai paesaggi ricchi di colori ammirabili dalle vetture panoramiche delle compagnie svizzere. I treni svizzeri sono davvero migliori di quelli italiani, grazie ad alcuni aspetti importanti come i materiali in cui sono costruiti, il comfort, la qualità del servizio, la puntualità, la pulizia del treno e la sicurezza. Si giunge a Zurigo, una città che tutti immaginano grigia, fredda e insignificante, ma che invece subito si rivela accogliente e piena di vita. L'Hotel scelto è situato a pochi passi dalla stazione e dal corso principale del centro storico, e presenta uno stile moderno e di design, lo si capisce in particolar modo dall'orologio digitale nella hall. Le stanze sono dotate di chiave elettronica, parquet, letto matrimoniale, comodini, lampade, telefono, poltrona, scrivania, minibar, tv satellitare lcd, cassaforte, macchina espresso, doccia in vetro e asciugacapelli. Davvero carino. Dopo il check-in ci incamminiamo per il corso principale per raggiungere un tipico ristorante brasserie chiamato “Johanniter”,   dove, in un'atmosfera rustica ma non troppo, si possono apprezzare i piatti zurighesi. Per digerire un po' facciamo un giro a piedi, accompagnati da una guida esperta, nel centro storico e nella parte vecchia di Zurigo, attraversando ponti, vicoletti e viali in salita dove si nota subito lo stile di vita genuino dei Zurighesi, fino a raggiungere un punto panoramico dal quale ammirare la città al tramonto.

Un punto di forza di questa città sono i trasporti, infatti è molto semplice ed efficace girare la città in tram.

Raggiungiamo infatti in tram il quartiere di tendenza, ex quartiere industriale, di Zurich West. Un'area riqualificata molto attiva che presenta una serie di negozi particolari, situati sotto gli archi di ponti ferroviari, e vari locali notturni, ma non solo. Carino il negozio di borse, portafogli e custodie creati in materiale riciclato proveniente da camion e altri mezzi di trasporto, situato praticamente all'interno di alcuni container. Un altro negozio che dà nell'occhio è un autobus americano adibito a esposizione di vestiario, e nelle immediate vicinanze troviamo un locale circolare molto accogliente, con una stufa al centro che riscalda l'atmosfera insieme a vino e buona musica dove le persone possono rilassarsi bevendo qualcosa su divani e poltrone. Terminata la visita di questo quartiere ci spostiamo con un trenino in vetta all'Uetliberg, il monte di Zurigo, da dove godersi il panorama mozzafiato di tutta la città. Qui ceniamo all'Hotel/ristorante Uto Kulm, e visitiamo le camere con vasca idromassaggio con vista panoramica sulla città, il caveu e la cantina dei vini. 

Dopo il dessert, con il trenino, torniamo a Zurigo nel nostro hotel per poi uscire nuovamente e andare in centro per conoscere un po' le abitudini e la vita notturna zurighese.

Il giorno seguente, dopo l'ottima prima colazione, visitiamo il Museo Kunsthaus (Sabato, domenica e martedì: dalle 10 alle 18; dal mercoledì al venerdì: dalle 10 alle 20; Lunedì chiuso.) dove sono esposte le maggiori opere del pittore norvegese Edvard Munch. Terminata la visita, ci avviciniamo alla stazione per partire poi per Zermatt, passando prima da Lucerna, poi da Interlaken Ost attraversando il passo del Brunig e pranzando in vettura ristorante costeggiando il bellissimo lago di Brienz. Il paesaggio è stupendo, un cielo azzurro che si scontra con le montagne verdi, centinaia di casette sparse qua e là e le mucche che trasmettono davvero un gran senso di tranquillità. Proseguiamo ancora per Spiez e per Visp, fino ad arrivare alla rinomata Zermatt, meta apprezzata da molti sciatori e appassionati della neve e della montagna. Ad accoglierci ci sono i pulmini degli hotel che effettuano servizi di transfer. Un villaggio davvero grazioso. Hotel e casette in legno, cime innevate e montagne con una vegetazione fittissima e variopinta (data la stagione), la splendida vista del Monte Cervino e traffico chiuso alle auto. Questo mix fa di Zermatt una località assolutamente suggestiva e particolare. Effettuiamo il check-in all'Hotel Sunstar Style****. L'hotel è organizzato in un edificio centrale e in un altro distaccato. Nel primo sono situate le stanze, il ristorante e la zona spa e wellness, mentre nel secondo sono presenti piccoli appartamenti con giardino o balcone. A Zermatt ci sono più ristoranti stellati che in tutta la Svizzera. Infatti la cucina del Sunstar Style hotel è di ottima qualità, compresa la colazione del giorno seguente.

Da Zermatt esiste un treno a cremagliera che porta al Gornergrat (3100 metri), da qui si può ammirare lo splendido panorama del Matterhorn (Cervino) una escusione davvero da raccomandare. Per chi preferisce il relax, in hotel c'è la possibilità di fare un tuffo in piscina, un bagno nella vasca idromassaggio con acqua a 36 gradi, sauna e caldarium. 

Pranziamo poi in un ristorante tipico, dove i vini e la cucina soddisfano anche l'italiano più esigente. Proseguiamo con una visita  di Zermatt, durante la quale scoviamo angoli nascosti del villaggio e ne approfittiamo per fare le ultime foto prima di andare in stazione per tornare in Italia. 

Il viaggio è stato organizzato da IL GIRASOLE VIAGGI, operatore specializzato in viaggi in Svizzera.

www.ilgirasoleviaggi.it

Fonte: http://svizzeraintreno.ilgirasoleviaggi.it