In un recente numero del British Journal of Nutrition, gli scienziati hanno scoperto che si può stimolare la perdita di peso incrementando il consumo di calcio. Tuttavia, questo vale solo per que...

In Che Modo il Calcio Influisce sulla Perdita di Peso

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

In un recente numero del British Journal of Nutrition, gli scienziati hanno scoperto che si può stimolare la perdita di peso incrementando il consumo di calcio. Tuttavia, questo vale solo per quelle diete che sono carenti di calcio.

Lo studio condotto è durato 15 settimane. Vi hanno partecipato donne obese il cui consumo giornaliero medio di calcio era sotto i 600mg. L’apporto di calcio quotidiano consigliato è 1000mg.

Le donne obese hanno seguito una dieta a basso contenuto di calorie e hanno preso ogni giorno due compresse di placebo o di calcio (per un totale di 1200mg). Dopo 15 settimane, le donne che stavano prendendo le compresse di calcio hanno perso circa 6kg mentre quelle che stavano prendendo il placebo hanno perso 1kg.

Gli scienziati hanno ipotizzato che quando il corpo è carente di calcio, il cervello se ne accorge e sembra compensare questa carenza stimolando una maggiore assunzione di cibo. Questo può minacciare qualsiasi programma di perdita di peso. D’altro canto, assumere una quantità sufficiente di calcio sembra soffocare il desiderio di mangiare di più. Risultato? Assumere dosi adeguate di calcio aiuta a garantire il successo del programma di dimagrimento.

Allora come potete aumentare l’apporto di calcio ed essere sicuri che non prenderete peso o che non rovinerete i traguardi del dimagrimento? Una cosa che potete fare è prendere un integratore di calcio sottoforma di compresse o capsule. Gli integratori di calcio sono disponibili anche in polvere quindi potete optare per questa soluzione. Potete aggiungere l’integratore di calcio in polvere ai frullati o a una qualsiasi bevanda.

Potete anche comprare latte di riso arricchito, o prodotti caseari naturali. Se li tollerate, includete ricotta e yogurt nella vostra dieta quotidiana. Fate rifornimento di cibi che sono buone fonti di calcio. Tra questi cibi ci sono le mandorle, i semi di sesamo (tahini), i broccoli, la melassa, e il tofu.

Assicuratevi di controbilanciare il vostro apporto di calcio con approssimativamente la metà della sua quantità in milligrammi di magnesio. E infine, se prendente l’integratore di calcio mezz’ora prima di andare a letto, dormirete meglio.

Per leggere altri articoli sul benessere e salute potete entrare nella nostra farmacia online Farmacia-Ita