Avete mai sentito parlare delle telecamere da cruscotto per auto?   Autosaloneepis.it specializzato in auto usate a Bergamo ve ne parla....Proprio quelle portate alla ribalta dai cittadini russi...

Italia postato da Leonardo8 || 9 anni fa

 

Avete mai sentito parlare delle telecamere da cruscotto per auto?

 

Autosaloneepis.it specializzato in auto usate a Bergamo ve ne parla....Proprio quelle portate alla ribalta dai cittadini russi grazie agli spettacolari video caricati su Youtube

 

all'insegna del brivido e della distruzione (collisioni, Suv ridotti in pezzi, etc) le “dash cam” (questo il loro nome tecnico), ancora poco diffuse in Italia, potrebbero finire con il diffondersi anche nel “Belpaese”, nonostante al momento la legge limiti l'utilizzo di questi dispositivi per questione di privacy (pensare che stando alle attuali disposizioni di legge una compagnia assicurativa potrebbe dunque finire con il respingere la prova filmata di un incidente).

 



 

Quali telecamere da cruscotto scegliere qualora le leggi che regolamentano la privacy in Italia cambino radicalmente o perlomeno finiscano con il divenire meno restrittive?

 



 

Un quesito di difficile risoluzione, a cui abbiamo provato a dare una risposta provando la Blackvue DR500GW prodotta dalla Pittasoft, un'azienda coreana emergente.

 



 

Nonostante il nome dal carattere fantascientifico, questa telecamera da cruscotto per auto, appare di facile utilizzo, dato che per riprendere tutto ciò che avviene davanti alla essa, è sufficiente piazzarla dietro il parabrezza: grazie al sensore da 2 megapixel e all'obiettivo grandangolare, il dispositivo è in grado di filmare in HD fino a trenta fotogrammi al secondo, immagini che poi finiscono per essere registrate su una scheda di memoria micro SD (estraibile) che consente di guardare le immagini su PC.

 



 

Trattandosi di una dash cam dalle prestazioni elevate, la Blackvue presenta un ricevitore GPS in grado di geolocalizzare i filmati, in più può connettersi in WI-FI ad uno smartphone in modo da dare la possibilità all'utente di montarla rapidamente e regolarla alla perfezione.

 



 

Per quel che concerne l'alimentazione, quest'ultima viene assicurata da un lungo cavo che andrà inserito nella presa dell'accendisigari (che poi andrà ancorato con cura lungo il perimetro del parabrezza), a prescindere da ciò, le riprese sono di elevate qualità così come il dettaglio dell'immagine, tra l'altro, nell' app per il Pc vi è anche la funzione lente, che consente l'ingrandimento di alcuni particolari previo passaggio del mouse: funzionalità utilissima se si desidera leggere un segnale stradale o una targa.

 



 

Così come gli altri dispositivi in commercio, questo dispositivo presenta un sensore G-Shock che, qualora si verifichi un incidente tra automobili, salva in memoria i cinque secondi precedenti l'urto e fino a 2 minuti successivi, quest'ultimo può svolgere il suo lavoro anche in modalità “standard”(riprese continue) o “parcheggio” (attivato al verificarsi di un urto o di un movimento), tuttavia, nella seconda modalità sarà necessario disporre di un modulo aggiuntivo Power magic in modo da evitare che la batteria dell'auto si esaurisca.

 



 

Conclusioni? Un prodotto di elevata qualità, affidabile, versatile, tuttavia da utilizzare con le dovute attenzioni e precauzioni.

 

Fonte: http://www.autosaloneepis.it