Il paesaggio urbano al centro di Urbanitas, mostra-convegno al Castello di Belgioioso

In aprile la seconda edizione di Urbanitas, convegno sul paesaggio urbano

postato da saramoca il 14/03/2011
Categoria: Eventi - tags: contenitori per farmaci scaduti + panchine

L'Ente Fiera del Castello di Belgioioso (PV) ospiterà, dal 15 al 25 aprile, la seconda edizione di Urbanitas, una manifestazione dedicata all'architettura del paesaggio urbano contemporaneo il cui scopo è di aprire un confronto tra istituzioni, cittadini, progettisti e aziende sul tema del rapporto degli spazi della città con i loro fruitori, gli abitanti.

Il tema di quest'anno è l'acqua in città e verrà affrontato sotto vari punti di vista: storico, artistico, simbolico, terapeutico, architettonico. Verranno presentati progetti realizzati o in fase di realizzazione, inerenti alla riqualificazione urbana di aree o manufatti, che hanno a che fare con l'acqua dolce in città.

La manifestazione prevede l'esposizione di progetti, seminari, aperitivi musicali, letture, rappresentazioni teatrali e un'area ludica per famiglie, dove l'arredo urbano viene ampliato rispetto agli usuali elementi, quali panchine, pensiline, cestini, portabiciclette, contenitori per farmaci scaduti, eccetera, per suggerire installazioni urbane più fantasiose, piacevoli e decorative.

Questi 12 giorni di architettura, design, arte, musica e incontri sono aperti al pubblico, che potrà accedere gratuitamente agli spazi dedicati ad Urbanitas, nel Cortile della Meridiana del Castello di Belgiosioso. Nello stesso periodo l'Ente Fiera del Castello di Belgioioso organizza altri due eventi interessanti, Vintage, su moda ed accessori d'epoca, e Officinalia, sull'alimentazione biologica ed ecologia domestica.