Un “luogo” unico, dove incontrare e condividere passioni, idee, creatività, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Impronta Unika, il portale di controinformazione per uno stile di vita EcoSostenibile.

Salute e Benessere postato da AboutSolution || 9 anni fa

Un “luogo” unico, dove incontrare e condividere passioni, idee, creatività, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Impronta Unika è un portale di controinformazione, indipendente ed aperto, che ha lo scopo di fornire informazioni a tutti coloro che hanno interesse verso l’ambiente e per la salvaguardia del nostro pianeta. All’interno del portale è possibile trovare notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti l’ambiente, la salute, l’alimentazione, i nostri amici animali e lo sviluppo sostenibile.


Energie rinnovabili, rifiuti e riciclaggio, prodotti ecologici, risparmio ed efficienza energetica, eco turismo, agricoltura biologica e aziende green sono alcuni degli argomenti trattati con grande competenza e professionalità dalla redazione di Impronta Unika.


L’obiettivo del Direttore della Redazione, Alessandro Nunziati, è quello di offrire ai propri lettori contenuti tematici di qualità, con notizie selezionate e curate, fonti qualificate e articoli di approfondimento inediti ed originali, senza nessun vincolo “politico” editoriale.


Nato nel maggio del 2012 dalla volontà del proprio direttore, il portale Impronta Unika vanta una community di utenti altamente profilati iscritti ai propri canali social. I canali principali sono Facebook, Twitter e Google Plus.


La crescita avuta negli anni, con particolare slancio dai primi mesi del 2014, infatti il Q1 2014 ha registrato circa un +400% di incremento rispetto al Q3 2013.


Il sito offre numerosi servizi gratuiti rivolti alle aziende, alle strutture ricettive e tutte le persone sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, tra questi ad esempio, è possibile segnalare in una sezione dedicata alle aziende “Green” che vengono pubblicate in apposite schede, segnalare eventi di carattere ambientale, segnalare corsi di formazione e comunicati stampa sempre inerenti l’ambiente a la sostenibilità; inoltre le comunicazioni più interessanti giunte alla redazione vengono pubblicate all'interno della propria community sui social network.


Ai lettori di Impronta Unika, inoltre, viene offerta l’opportunità di collaborare alla realizzazione di una società più ecologica, sostenibile e solidale attraverso la possibilità di fornire notizie, informazioni, aggiornamenti; è possibile segnalare fatti ed eventi, commentare ed ampliare i contenuti presenti sul portale o collaborare come esperti in uno specifico settore al fine di sviluppare una community credibile e professionale, da utilizzare come riferimento per una informazione green ed alla quale segnalare le proprie iniziative.