Co-fondatore e azionista di INBANK As, gruppo bancario estone, Andrea Agostinone opera da oltre 20 anni nel settore finanziario e immobiliare, ambiti nei quali ha sviluppato competenze diversificate

Lavoro postato da articolinews || 6 anni fa

Attivo principalmente a Malta, in Estonia, nel Principato di Monaco e negli Emirati Arabi Uniti, Andrea Agostinone è un imprenditore con un'esperienza consolidata in ambito finanziario e immobiliare.

Andrea Agostinone: formazione e tappe della carriera professionale

Imprenditore e venture capitalist, Andrea Agostinone si laurea con lode in Economia presso l'Università Luigi Bocconi di Milano prima di iniziare un percorso professionale che lo vede operare in diversi ambiti del ramo finanziario e immobiliare. Nel 1992 viene assunto come Junior Consultant dalla società maltese DAFISA EUROTRUST, divenendone nel 1996 Partner e Responsabile dell'International Tax Planning Department. Nel 2002 co-fonda CMP & Partners, LLP, realtà londinese attiva nei settori M&A e Corporate Finance. Il suo percorso imprenditoriale procede con la fondazione nel 2007 di Jasis Brokers and Consultants, LLP, operativa nel medesimo mercato di riferimento. Dal 2009 al 2013 dà vita a una serie di attività: Vantage Plus Diversifié, Colonna Group, Cofi A/S e The Shoreline Charter Co., tutte realtà che testimoniano della sua capacità di lavorare in contesti diversi. Tra il 2014 e il 2015 è Merchand des biens immobiliers à Monaco, nonché Managing Director di MESEN Associated DWC LLC, società che ha il suo core business nell'ambito trading, tecnologia e consulenza sulle commodities. Nel 2015 Andrea Agostinone co-fonda e diventa azionista di INBANK As, gruppo bancario estone che opera nel segmento retail e di credito al consumo.

Andrea Agostinone: la carriera come nuotatore professionista e come redattore/scrittore

All'attività in ambito finanziario Andrea Agostinone ha accompagnato quella in qualità di nuotatore professionista. Specialista nei 50 metri rana, è diventato campione del mondo Master a Stanford nel 2006 e campione del mondo Master nella staffetta 4 X 50 metri a Perth nel 2008. A oggi, è detentore di diversi record italiani individuali, di due record europei e del record mondiale per la staffetta. Pilota commerciale di aereo e di elicottero, è anche un grande appassionato di guida e di sci. Nel corso del suo percorso professionale, Andrea Agostinone ha scritto più di 100 articoli che sono stati pubblicati dalle principali testate economiche italiane: Milano Finanza, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Ipsoa e Class Editori. È autore, inoltre, di Luna rossa in campo bianco (1992), Trusts e fondazioni (1993) e Il bilancio in forma abbreviata (1994), libri di finanza ed economia.

Fonte: https://www.linkedin.com/in/andrea-agostinone/