Nel campo dell’imbottigliamento, la produzione di gas on site significa abbattere i costi operativi ed ottenere un grandissimo risparmio.

Impianti e attrezzatura per l’imbottigliamento: i generatori azoto on site

Lavoro postato da AleLonghi || 6 anni fa

Nel campo dell’imbottigliamento, la produzione di gas on site significa abbattere i costi operativi ed ottenere un grandissimo risparmio. La gamma di generatori Atlas Copco è sviluppata per far combaciare la necessità di avere elevate purezze e quella di avere una produttività a costi ridotti, indipendentemente dalla portata.

 

Con i generatori azoto NGP Atlas Copco si può utilizzare la rete di aria compressa già esistente per produrre l’azoto richiesto. È ormai arcinoto che all’interno del settore Food & Beverage vengano usati differenti additivi alimentari, riconosciuti e autorizzati, per tutti i prodotti alimentari.

 

Nel nostro caso si tratta di gas (o miscele di questo) che scongiurano che le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto possano deteriorarsi col tempo. Per quanto concerne l’imbottigliamento di liquidi pregiati come olio e appunto vino, l’agente ossidativo per eccellenza, l’ossigeno, deve essere rimosso dall’ambiente in cui il prodotto verrà stoccato e anche dalla bottiglia.

 

Per una procedura corretta di imbottigliamento sotto azoto è quindi importante rimuovere, prima di versare il prodotto, l’ossigeno dalla bottiglia, attraverso un preinsufflaggio di azoto. Successivamente quindi versarvi olio o vino e per ultimo isolarlo dall’ambiente circostante grazie ad un tappo di azoto. In questa maniera si evita che olio e vino siano soggetti ai consueti processi di ossidazione, peraltro molto rapidi nel caso delle sostanze in questione, mantenendo qualità e principi nutritivi intatti nel tempo.

 

Leader nel campo della tecnologia sostenibile e dell’innovazione continua, Atlas Copco offre due gamme complete di Generatori di Azoto grazie alle quali è diventata un valido partner a servizio delle più grandi realtà produttive nazionali ed internazionali.  Infatti chi utilizza le soluzioni per la generazione di gas on site di Atlas Copco può veramente testare un effettivo risparmio economico ed una migliore affidabilità di produzione, grazie al monitoraggio dei parametri con continuità, anche da remoto.