C’è sempre stata la convinzione che studiare una lingua nel paese di origine sia la formula migliore per impararla veramente. Questa convinzione è corretta. La possibilità di parlare tutto il gior...

Imparare l’inglese con un viaggio studio a Londra

Scuola postato da Aivan78 || 11 anni fa

C’è sempre stata la convinzione che studiare una lingua nel paese di origine sia la formula migliore per impararla veramente. Questa convinzione è corretta. La possibilità di parlare tutto il giorno una lingua straniera ci porta a migliorare più velocemente, a superare con facilità le timidezze e il timore di sbagliare. La possibilità di verificare i propri progressi giorno dopo giorno, rappresenta un forte stimolo e una fonte di autostima e motivazione. Insomma, studiare all’estero, ci spinge a lanciarci in maniera più convinta e proficua nello studio della lingua. Per questo, quando si pensa allo studio dell’inglese, sempre più persone fanno dei viaggi studio a Londra.

 

 

 I viaggi studio a Londra e in Inghilterra

 

 

 I viaggi studio sono un primo passo nell’apprendimento della lingua, ma non solo. Quando si è giovani, rappresentano spesso la prima esperienza all’estero, il primo distacco dal nucleo familiare. Ci costringono ad affrontare da soli un’esperienza totalmente nuova, in un ambiente culturale e linguistico differente. Possono essere di poche settimane, o coincidere con l’intero periodo scolastico (in questo caso si tratta di un vero anno scolastico all’estero). Durante questo periodo lo studente sarà chiamato a uno sforzo notevole di adattamento e di apprendimento, uno sforzo che sarà premiato e sarà fonte di grande soddisfazione personale.

 

 

 

 

Le vacanze studio per imparare l’inglese


Le vacanze studio per l’inglese sono una versione più leggera e spensierata, però altrettanto formativa. In questo caso c’è un elemento ludico molto più presente, che però, invece di impedire lo studio, se ben integrato con il calendario delle lezioni, in realtà lo facilita. Infatti, nel caso delle vacanze studio si punta molto sulla socialità, sul gioco, sul lavoro di gruppo, elementi importanti in uno sport ma anche ingredienti indispensabili per lo studio di una lingua. I viaggi studio sono quindi una componente indispensabile per poter imparare davvero una lingua.