Una panoramica su alcune nuove lampade da esterno che uniscono il design all’uso di materiali insoliti per il settore dell’outdoor

Illuminazione per esterni: i materiali che non ti aspetti

postato da Creepy-Eyes il 15/02/2013
Categoria: Economia - tags: illuminazione per esterni + lampade esterno

Il settore dell’illuminazione per esterni ci ha abituato all’utilizzo di un certo tipo di materiali nell’ambito delle lampade per giardino ed outdoor. Metallo, ottone e vetro ormai non meravigliano più nessuno.

 

In questo articolo parleremo di alcune lampade apparse sul mercato tra 2012 e 2013 che puntano sulla forma ma meravigliano per la sostanza.

La prima serie di lampade che presentiamo fanno parte della collezione iCementi di Lucifero’s, una gamma di prodotti realizzata con il Piumacemento, un materiale l’80% più leggero del solito cemento. La linea iCementi include panchine illuminate ed elementi verticali per esterni che si distinguono per l’effetto della texture e per la durata nel tempo. Una produzione questa che strizza l’occhio al mondo dell’architettura, pensate sia per illuminare che per fare arredamento.

Torremato per la sua Keplero invece ha puntato sul legno. Questa lampada da esterni è composta da una struttura a piani sfalsati realizzati in legno di frassino termotrattato. Fonte luminosa rigorosamente LED. La particolarità di Keplero è duplice in quanto la lampada presenta una duplice funzione: sistema di illuminazione e comoda seduta da esterno. Keplero può essere posizionata da sola per un singolo punto luce od in gruppo rappresentando così una scelta interessante anche per il settore dell’illuminazione pubblica.

Infine presentiamo Arge un paletto per esterno (o lampada da terra) di Ca’ Belli che unisce design ed ecosostenibilità. La testa della lampada infatti è realizzata in un materiale 100% naturale, ovvero la pietra lavica. Gli scarti di magma solidificato utilizzati per questo prodotto garantiscono una finitura unica nel suo genere nonché resistente. Arge rispetta l’ambiente anche grazie al suo cablaggio a risparmio energetico. Arge è disponibile in due misure, 30 o 60 centimetri, e nei colori sabbia, ruggine o grigio.