La scelta dell’illuminazione è essenziale per il decoro di una stanza. Infatti solo con la luce è possibile rendere giustizia ad un arredamento elegante e non lasciarlo nell’ombra. La scelta delle...

Illuminare la stanza con i Dioscuri Artemide

postato da RobertaRocca il 15/08/2018
Categoria: Attualità - tags: dioscuri artemide + dioscuri parete + dioscuri tavolo

La scelta dell’illuminazione è essenziale per il decoro di una stanza. Infatti solo con la luce è possibile rendere giustizia ad un arredamento elegante e non lasciarlo nell’ombra. La scelta delle lampade perfette però non è facile, in quanto ci sono molti fattori da considerare. È importante prima di tutto riflettere riguardo alla tipologia di lampada che si vuole acquistare; essa può essere da soffito, una applique da parete o una lampada da tavolo, a seconda delle proprie esigenze. In secondo luogo bisogna considerare la posizione della stanza in cui inserirla e il colore e intensità della luce emessa dalla lampada. Infine, per la scelta migliore, anche l’occhio vuole la sua parte e quindi si deve considerare un design della lampada che si armonizzi con il resto dell’arredo. Per fortuna esistono delle scorciatoie a tutte queste considerazioni, o meglio, esistono delle lampade che con il loro design pulito e funzionale si possono adattare a quasi tutti i tipi di stanze e arredi. Una di queste è la serie delle lampade Dioscuri di Artemide.

 

Caratteristiche di Dioscuri di Artemide

 

Le lampade Dioscuri sono un classico esempio di design moderno, in cui l’estetica si incontra con la semplicità e la funzionalità. Queste lampade sono costituite quasi interamente da un diffusore in vetro soffiato acidato di forma sferica. Esso è fatto di un vetro opaco che riesce a propagare luminosità in maniera uniforme. La base della lampada, da cui si aggiungono e rimuovono le lampadine, è fatta in resina termoplastica in modo da non deformarsi a causa del calore.

Le lampade Dioscuri sono disponibili in ben quattro tipologie diverse che vedono cambiare tra loro solo le dimensioni complessive  del diffusore.  La lampada più piccola ha 14 centimetri di diametro, poi se ne trova un modello da 25 centrimetri, uno da 35 centimetri e infine il più grande ha un diametro di 42 centrimetri.

Questo permette alle lampade Dioscuri di essere particolarmente versatili, disponendo di un esemplare di lampada che si possa adattare a qualsiasi spazio.

Inoltre non bisogna dimenticare che le lampade Dioscuri sono disponibili sia in una versione da tavolo che da parete, aumentando ulteriormente la loro versatilità.

Consigli per l’arredo con le lampade Dioscuri di Artemide

 

Il design di Dioscuri di Artemide è molto semplice ed elegante. Per questo esse risaltano in particolare in stanze decorate in modo moderno e minimale , con mobili dalle linee pulite e colori tendenti al bianco.

Tuttavia ciò non significa che non si possano applicare in altri tipi di stanza, del resto la  forma semplicemente sferica del suo diffusore gli permettono di non essere particolarmente invasiva e di poter armonizzarsi con qualsiasi tipo di stile di arredo. La forma sferica garantisce anche alle lampade Dioscuri una luminosità uniforme, perfetta per illuminare una stanza senza lasciare angoli bui.  Il fatto che siano disponibili diverse dimensioni di Dioscuri di Artemide rende possibile comprare insieme vari modelli e inserirli nella stessa posizione per creare una costellazione di luce.

In conclusione le lampade della serie Dioscuri di Artemide si rivelano una scelta in grado ad unire una incredibile versatilità con un aspetto semplice ma elegante. Questo permette loro di essere una scelta sicura per l’acquisto di un lampada di design.