Teatro Piccinni dal 21 al 23 gennaio 2011 IL VECCHIO E IL MARE tratto dal romanzo il vecchio e il mare di E. Hemingway regia e scene di Michelangelo Campanale In una lettera del 7 febbraio del 193...

Il Vecchio e il Mare al Teatro Piccinni ,Bari

Cultura e Società postato da 1036489363 || 13 anni fa

Teatro Piccinni

dal 21 al 23 gennaio 2011

IL VECCHIO E IL MARE

tratto dal romanzo il vecchio e il mare di E. Hemingway

regia e scene di Michelangelo Campanale

In una lettera del 7 febbraio del 1939 al direttore letterario della sua casa editrice ,Hemingway sciveva di essere molto stimolato dalla storia di un vecchio pescatore dell'Avana che ,dopo una lotta terribile di tre giorni in mare ,aveva catturato un pescespada enorme ,gigantesco.

Dirigendosi verso riva .pero' ,i pescecani avevano divorato a poco a poco tutto il pesce ed era arrivato a terra soltanto con la testa e la lisca.

Nella messinscena di Campanale ,vi sono tre personaggi ,tre vissuti ,tre eta' .hemingwey ,lo scrittore avventuriero ,l'adulto nel pieno del suo vigore ,incuriosito e messo in  crisi da una storia emblematica .I suoi due protagonisti ,le sue creature :Santiago il vecchio pescatore,tra corde ,sudore,fatica,dolore delle mani e della sconfitta ,e Manolin,il ragazzo che grazie all'esperienza del suo maestro si prepara a diventare uomo.Le azioni rimbalzano tra lo scrittore e i personaggi ,tra il vecchio e il ragazzo,tra il vecchio e il pesce ,tra il mondo umano e la natura ,che e' sempre li',a ricordarci che facciamo parte di un unico grande gioco,un unico grande rito,nel quale l'uomo non trionfa mai del tutto ,ma che ci porta sempre ...oltre.