Tra le sette strade del vino e dei sapori del Trentino è possibile percorrere quella delle mele. Prenota un hotel di Sagron Mis oppure l’hotel di Taio e inizia l’avventura.

Il Trentino e le mele D.O.P.

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Uno dei prodotti tipici del Trentino Alto Adige sono le mele. Prodotto attraverso il quale si producono molti alimenti come il dolce forse più famoso e cioè lo Strudel. Vuoi gustare le mele tipiche di queste terre? Adesso è possibile! Connetti ad internet e prenota un hotel in trentino, come uno dei tanti hotel di Sagron Mis oppure l’hotel di Taio! Così facendo potrai andare alla scoperta di una delle caratteristiche di questa regione italiana e cioè le sette strade del vino e dei sapori:

- La strada del vino e dei sapori della Vallagarina;

- La strada del vino e dei sapori dal Lago di Garda alla Dolomiti del Brenta;

- La strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e del Sole;

- La strada dei formaggi delle Dolomiti Fassa, Fiemme, Primiero;

- La strada del vino e dei sapori colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra;

- La strada del vino e dei sapori della Piana Rotolliana;

- La strada del vino e dei sapori di treno e Valsugana.

Come si può notare tra queste sette aree geografiche è presenta quella relativa alle mele e il territorio che dà origine a tale frutto è compreso tra le Valli di Non e di Sole che sono due vallate tra loro vicine ed accomunate dalla dolcezza del paesaggio e dalla ricchezza di fiumi, laghi e torrenti. È tra queste terre che si estende uno dei frutteti più vasti d’Italia e cioè quello che sta tra le Dolomiti di Brenta e la catena delle Maddalene. In queste terre vengono coltivate pregiate varietà di mele in grado di soddisfare ogni palato: Golden Delicious, Renetta Canada e Red Delicious. Dal 2003 ognuna di queste tipologie di mele è fregiata e caratterizzata dal marchio D.O.P. . Oltre alle mele i territori delle Valle del Non e del Sole sono generosi anche per quanto riguarda altri frutti come pere, ciliegie e anche per quanto riguarda degli ortaggi come cavoli e le patate. Una tradizione alimentare di antica data e sempre ben ammirata!